Le Moyen Âge

• Conoscere il contesto storico del Medioevo francese.
  • Conoscere le caratteristiche della chanson de geste, della littérature courtoise e del roman de chevalerie.
  • Conoscere le opere maggiori dell’epoca.

• Saper riconoscere le caratteristiche e le tematiche principali in un’opera del Medioevo.

• La lezione in PowerPoint sul contesto storicoculturale del Medioevo francese.
  • Il video online La littérature française du Moyen Âge realizzato da Nataliya Onushenko.

• Le pagine dedicate alla letteratura francese del Moyen Âge.
  • Evidenzia insieme ai tuoi studenti le correnti letterarie del Moyen Âge e le caratteristiche di generi, forme e stile.

Didattica inclusiva

• L’ascolto dell’audio sul libro digitale oppure l’ascolto assistito tramite lo strumento Karaoke per Le Conte du Graal di Chrétien de Troyes (“Cet étonnant spectale”).

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi presenti nel libro.
  • Le domande di comprensione legate al contesto storico-culturale e letterario.

Approfondire

• Il video La Guerre de Cent Ans, che sintetizza i momenti fondamentali dell’evento storico.
  • Turold, La chanson de Roland: lettura di Denis Podalydès (Comédie Française).

Altre risorse sul contesto storico e artistico

• À votre service, Monseigneur ! Il gioco proposto da Lumni per capire la società medievale.
  • Du roman au gothique: risorse per capire l’arte romanica e l’arte gotica.

Influenza della letteratura medievale oggi

• Alain Souchon canta Je plains le temps de ma jeunesse di François Villon.
  • BD: La Ballade des pendus – La vita di François Villon disegnata da un fumettista italiano.

• Leggere documenti, fonti, brani antologici proposti.
  • Approfondire con lo studio delle opere d’arte analizzate.
  • Sfruttare eventuali rimandi a cinema e teatro per contestualizzare e approfondire.

• Seleziona i brani dal libro di testo e chiedi ai tuoi studenti di registrare un breve webinar in cui dovranno presentare il testo scelto (data, autore) e spiegare ai compagni a che corrente appartiene e quali sono le tematiche trattate, facendo riferimento anche all’arte e ad altre opere che ne hanno tratto ispirazione.

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o Prezi.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.