L’âge du réalisme

• Conoscere il contesto storico della seconda metà dell’Ottocento francese.
  • Conoscere le caratteristiche generali della letteratura francese del Realismo.
  • Conoscere le opere maggiori degli autori dell’epoca.

• Saper riconoscere le caratteristiche e le tematiche principali in un’opera letteraria del Realismo.

• La presentazione in PowerPoint sul Romanticismo.
  • La lezione digitale dedicata al Romanticismo.

• La lezione in PowerPoint sul periodo storico-culturale.
  • Il video di contesto su l’âge du réalisme.
  • Il video Courant littéraire – Le réalisme riassume in maniera chiara e schematica le caratteristiche principali del Realismo in Francia.
  • Il video Le Réalisme descrive la corrente letteraria con particolare attenzione al concetto di “illusion du réel” e un focus finale sul Naturalismo.

• Le pagine dedicate alla letteratura francese del Realismo. Evidenzia insieme ai tuoi studenti le specifiche caratteristiche del Realismo in letteratura e nell’arte in generale.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi presenti nel libro.
  • Le domande di comprensione legate al contesto storico-culturale e letterario.

La storia, la politica e la società

• Le XIXe siècle – Un peu d’histoire: un video che spiega la storia e la politica francese dell’Ottocento.
  • Histoire de France 1815-1880: un video che tratta dei cambiamenti politici, sociali ed economici nella Francia nell’Ottocento.
  • PREMIERE L’industrialisation et l’accélération des transformations économiques et sociales en France: 1848-1870 è un video che spiega la rivoluzione industriale in Francia e i cambiamenti sociali che ne derivarono.

Le trasformazioni di Haussmann

• Histoire de Paris : les transformations de Haussmann: un video di Planète+ che illustra le trasformazioni della capitale da Haussmann a Napoléon III.

Il Realismo in pittura: Gustave Courbet

• Gustave Courbet, le peintre engagé -#CulturePrime: un video sulla vita e l’opera del pittore realista francese Gustave Courbet.

• Leggere documenti, fonti e brani antologici proposti.
  • Approfondire con lo studio delle opere d’arte analizzate.
  • Sfruttare eventuali rimandi a cinema e teatro per contestualizzare e approfondire.

• Scegli dei testi dal libro e chiedi agli studenti di registrare un breve webinar per presentare il brano (data, autore) e spiegare a che corrente il testo appartiene e le tematiche trattate. Possono anche presentare le opere d’arte ispirate dal testo.
  • In alternativa, proponi di realizzare una ricerca sulle opere dei pittori Gustave Courbet, Jean-François Millet o Gustave Caillebotte e di sceglierne una da presentare in classe.

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o Prezi.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe o possono inviartelo in formato digitale.
  • Verifica sulla letteratura del Realismo e il contesto politico, economico e sociale, relativa anche alle lezioni su Baudelaire e Flaubert.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.