Guy de Maupassant

• Conoscere il contesto storico e culturale del Naturalismo francese.
  • Conoscere le tappe principali della vita di Guy de Maupassant e le sue opere maggiori.

• Saper riconoscere le caratteristiche e le tematiche principali di un’opera di Guy de Maupassant.

• La presentazione in PowerPoint sul periodo storico-letterario.
  • La lezione digitale dedicata al periodo storico-letterario.

• La presentazione in PowerPoint su Guy de Maupassant.
  • La mappa concettuale su Guy de Maupassant.
  • Il breve video powtoon Guy de Maupassant, petite fiche biographique che riassume i momenti essenziali della vita dell’autore.
  • Il video Guy de Maupassant : Contes che tratta della vita di Guy de Maupassant focalizzandosi sull’edizione in tre volumi dei racconti.

• Le pagine dedicate alla letteratura francese del XIX secolo, in particolare a Guy de Maupassant. Evidenzia insieme ai tuoi studenti le tematiche dell’opera di Guy de Maupassant e le caratteristiche del suo stile.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi presenti nel libro.
  • Le domande di comprensione legate al contesto storico-culturale.
  • Le domande di comprensione e analisi dei testi.

L’autore

• Les Essentiels Littérature – Maupassant: le pagine del sito della Bibliothèque Nationale de France, ricche di contenuti sull’autore (biografia, informazioni sulle opere, ecc.).

I romanzi

• Stéphane BRIZE : Une vie de Maupassant: un servizio di TV5Monde andato in onda nel 2016, in occasione dell’uscita del film di Stéphane Brizé Une Vie, in cui il regista parla del romanzo, della sua modernità, della sfida di adattare per il cinema un’opera letteraria.
  • Bel-Ami de Guy de Maupassant (Alchimie d’un roman, épisode n° 29): un video che propone un’analisi del romanzo Bel-Ami.

I racconti

• Le Horla – Film: un breve e originale film muto in stop motion ispirato al racconto di Maupassant.
  • La parure – Chez Maupassant S01E02: il film di Claude Chabrol tratto dal racconto di Maupassant nel 2007 per la serie di France 2 « Chez Maupassant » : 12 contes e 12 nouvelles.

• Leggere documenti, fonti e brani antologici proposti.
  • Approfondire con lo studio delle opere d’arte analizzate.
  • Sfruttare eventuali rimandi a cinema e teatro per contestualizzare e approfondire.

• Proponi agli studenti di realizzare a piccoli gruppi una presentazione su un’opera di Maupassant da te scelta.
  • In alternativa, proponi agli studenti di leggere un racconto di Guy de Maupassant da te scelto e di registrare un file audio in cui riassumono le impressioni suscitate dalla lettura. Seguirà un momento di condivisione e di dibattito in classe.

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint, Prezi o Voicethread.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe o possono inviartelo in formato digitale.