Gustave Flaubert

• Conoscere il contesto storico e culturale del Realismo francese.
  • Conoscere le tappe principali della vita di Gustave Flaubert e le sue opere maggiori.

• Saper riconoscere le caratteristiche e le tematiche principali in un’opera di Gustave Flaubert.

• La presentazione in PowerPoint su L’âge du réalisme.
  • La lezione digitale dedicata a L’âge du réalisme.

• La presentazione in PowerPoint su Gustave Flaubert.
  • La mappa concettuale su Gustave Flaubert.
  • Il video Gustave Flaubert Sa vie – Biographie che tratta della vita e dell’opera di Flaubert (canale YouTube#TesGrandsAuteursEnPetitsMorceaux).
  • Michel Winock – Flaubert, un video in cui lo storico e biografo di Flaubert Michel Winock illustra la portata innovativa dei romanzi dell’autore e descrive il suo pensiero sui cambiamenti dell’epoca.

• Le pagine dedicate alla letteratura francese del Realismo, in particolare a Gustave Flaubert. Evidenzia insieme ai tuoi studenti le tematiche dell’opera di Gustave Flaubert e le caratteristiche del suo stile.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi presenti nel libro.
  • Le domande di comprensione legate al contesto storico-culturale.
  • Le domande di comprensione e analisi dei testi.

Gustave Flaubert

• Les Essentiels Littérature – Gustave Flaubert: le pagine della Bibliothèque Nationale de France su Gustave Flaubert (biografia, immagini, informazioni sulle sue opere…).

Madame Bovary

• Madame Bovary, de Gustave Flaubert (Alchimie d’un roman, épisode n°25): un video che presenta e analizza il capolavoro di Gustave Flaubert.
  • Madame Bovary de Gustave Flaubert: un servizio radiofonico che spiega perché vale la pena di leggere e rileggere Madame Bovary (Europe 1).

Un coeur simple

• L’adaptation : de l’écrit à l’écran. Séance 4Un coeur simple : Flaubert revisité par Marion Laine: l’analisi del racconto di Flaubert partendo da un suo adattamento cinematografico.

• Leggere documenti, fonti e brani antologici proposti.
  • Approfondire con lo studio delle opere d’arte analizzate.
  • Sfruttare eventuali rimandi a cinema e teatro per contestualizzare e approfondire.

• Proponi agli studenti di realizzare una mappa sulla vita e le opere di Gustave Flaubert.
  • In alternativa, gli studenti possono realizzare, dopo aver effettuato una ricerca su Internet, una presentazione sugli adattamenti cinematografici di Madame Bovary o comunque ispirati dal libro (per esempio Gemma Bovery).

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o Prezi.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe o possono inviartelo in forma digitale.