Guillaume Apollinaire

• Conoscere il contesto storico e culturale dell’Avant-garde francese.
  • Conoscere le tappe principali della vita di Apollinaire e le sue opere maggiori.

• Saper riconoscere le caratteristiche e le tematiche principali di un’opera di Apollinaire.

• La presentazione in PowerPoint su Apollinaire.
  • La mappa concettuale su Apollinaire.
  • Il video Rendez-vous avec Apollinaire che tratta della vita e dell’opera dell’autore (canale Youtube Boîte à lettres).
  • Guillaume Apollinaire, Alcools – Révisions oral du bac français, 1ère générale et technologique: un altro video che riassume la vita e le opere dell’autore enucleandone gli aspetti fondamentali in maniera chiara ed essenziale.

• Le pagine dedicate alla letteratura francese degli inizi del XX secolo, in particolare ad Apollinaire. Evidenzia insieme ai tuoi studenti le tematiche e le caratteristiche della poesia di Apollinaire.

Didattica inclusiva Suggerisci, a fianco della lettura del testo, l’ascolto dell’audio
sul libro digitale oppure l’ascolto assistito tramite lo strumento Karaoke della poesia
di Apollinaire Il y a.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi presenti nel libro.
  • Le domande di comprensione legate al contesto storico-culturale.
  • Le domande di comprensione e analisi dei testi.

L’autore

• Guillaume Apollinaire, poète-soldat è un breve video di Lumni che racconta il coinvolgimento di Apollinaire nella Prima guerra mondiale.

Alcools

• Apollinaire: un servizio del programma Entrée libre che illustra la modernità di Alcools e le sue influenze.
  • Apollinaire, Alcools – Le Pont Mirabeau (Commentaire analyse linéaire): un video del canale YouTube Mediaclasse che propone un’analisi della poesia Le Pont Mirabeau.
  • Saltimbanques de Guillaume Apollinaire: un cortometraggio della collezione En sortant de l’école che trasforma in immagini la poesia Les Saltimbanques (Lumni).

Calligrammes

• Apollinaire et les calligrammes: su espacefrançais.com, un articolo che spiega che cosa sono i calligrammes e la loro importanza nell’opera di Apollinaire.

• Leggere documenti, fonti e brani antologici proposti.
  • Approfondire con lo studio delle opere d’arte analizzate.
  • Sfruttare eventuali rimandi a cinema e teatro per contestualizzare e approfondire.

• Proponi agli studenti di realizzare una presentazione su un aspetto della vita o dell’opera di Apollinaire.
  • In alternativa, proponi agli studenti di scegliere una poesia tra quelle studiate e di interpretarla in classe.
  • Infine, gli studenti possono lavorare a piccoli gruppi per creare un calligramma a partire di una parola o una frase assegnata.

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint, Prezi o Voicethread (il calligramma può essere scannerizzato).
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe o possono inviartelo in formato digitale.