Fins de siècle

• Conoscere il contesto storico e culturale francese dal 1870 al 1900.
  • Conoscere le caratteristiche generali del Simbolismo e del Realismo in Francia.
  •  Conoscere le opere maggiori degli autori dell’epoca.

• Saper riconoscere le caratteristiche e le tematiche principali di un’opera simbolista e di un’opera naturalista.

• La presentazione in PowerPoint su L’Âge du Réalisme.
  • La lezione digitale dedicata a L’Âge du Réalisme.

• La lezione in PowerPoint sul periodo storico-culturale.
  • Il video Le Naturalisme, in cui una docente illustra il Naturalismo in Francia e ne spiega il contesto.
  • Il video Le SymbolismeLa poésie au XIXe siècle, che descrive le caratteristiche del Simbolismo in letteratura, con riferimento particolare alla poesia.

• Le pagine dedicate alla letteratura francese del Simbolismo e del Naturalismo. Evidenzia insieme ai tuoi studenti le specifiche caratteristiche del Simbolismo e del Naturalismo in letteratura e nell’arte in generale.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi presenti nel libro.
  • Le domande di comprensione legate al contesto storico-culturale.

Storia

• La Troisième République: un video che spiega la nascita e i primi anni della Terza Repubblica.
  • L’Affaire Dreyfus – Karambolage – ARTE, un video dedicato all’Affaire Dreyfus con un focus sulla sua importanza nello scenario politico dell’epoca.

Arte

• Tre video prodotti dal Musée d’Orsay che illustrano i tre movimenti artistici del periodo a partire da un’opera:
    • Impressionnisme, per scoprire le caratteristiche dell’Impressionismo (Claude Monet, Les coquelicots);
    • Symbolisme, per scoprire le caratteristiche del Simbolismo (Odilon Redon, Les yeux clos);
    • Naturalisme, per scoprire le caratteristiche del Naturalismo (Léon Lhermitte, La paye des moissonneurs).

• Leggere documenti, fonti e brani antologici proposti.
  • Approfondire con lo studio delle opere d’arte analizzate.
  • Sfruttare eventuali rimandi a cinema e teatro per contestualizzare e approfondire.

• Scegli dei brani dal manuale e chiedi ai tuoi studenti di registrare un breve webinar nel quale presentano il testo assegnato e spiegano ai compagni a quale corrente letteraria appartiene e quali sono le tematiche trattate.
  • In alternativa, gli studenti possono realizzare a gruppi una presentazione su un’artista impressionista, simbolista o naturalista a loro scelta.

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o Prezi.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe o possono inviartelo in formato digitale.
  • Verifica sul contesto politico, economico, sociale e culturale e sulla letteratura dell’epoca, relativa anche alle lezioni su Zola e Maupassant.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.