Faire connaissance

• Numeri da 0 a 20
  • Nomi di Paesi e aggettivi di nazionalità

• Presentarsi e presentare qualcuno, fornendo alcuni dati personali.

• I verbi être, avoir, venir, parler, s’appeler
  • La forma di cortesia (vous)

• Attività con il karaoke del dialogo Un nouveau camarade, per mostrare in un contesto realistico espressioni utili per presentarsi
  • Attività online

• Tavole lessicali e fraseologia nelle unità di apprendimento del Livre de l’élève

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Esercizi nelle unità di apprendimento del Livre de l’élève e del Cahier d’exercices
  • Esercitazioni disponibili nella guida per il docente

• Video Entrer en contact et faire connaissance e video tutorial La provenienza geografica
  • Attività di approfondimento in Internet

• Ricercare riferimenti legati a Paesi e nazionalità in altre parti del libro di testo (letture, documenti autentici), per arricchire il lessico di base.

PRODOTTO

• Je te présente un/e ami/e: gli alunni scrivono un dialogo nel quale presentano un/a compagno/a di classe.
  • Chiedono e danno le seguenti informazioni: nom, prénom, âge, nationalité, provenance.

• Come possibile variante, utilizzare una cartina geografica e incoraggiare gli alunni a usare aggettivi di nazionalità per presentare compagni immaginati.