Eugène Ionesco

• Conoscere il contesto storico e culturale della seconda metà del Novecento e il concetto di “absurde”.
  • Conoscere le tappe principali della vita di Eugène Ionesco e le sue opere maggiori.

• Saper riconoscere le caratteristiche e le tematiche di un’opera di Eugène Ionesco.

• La presentazione in PowerPoint Les frontières du nouveau.
  • La lezione digitale Les frontières du nouveau.

• La presentazione in PowerPoint su Eugène Ionesco.
  • La pagina Eugène Ionesco del sito dell’Académie Française, che presenta informazioni utili sulla biografia dell’autore e sulla sua bibliografia.
  • Il video Eugène Ionesco, in cui la figlia Marie France racconta la vita dello scrittore fino al suo ritorno in Francia, soffermandosi in particolare sul suo rapporto con la lingua francese.

• Le pagine dedicate alla letteratura francese del secondo Novecento, in particolare all’absurde e a Eugène Ionesco. Evidenzia insieme ai tuoi studenti le tematiche dell’opera di Ionesco e le caratteristiche del suo stile.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi presenti nel libro.
  • Le domande di comprensione legate al contesto storico-culturale.
  • Le domande di comprensione e analisi dei testi.

L’absurde

• Le théâtre de l’absurde: un video di Lumni che propone un’intervista a Eugène Ionesco in cui l’autore spiega la differenza tra le sue opere e quelle di Beckett.

La Cantatrice chauve

• Resumé Cantatrice chauve: la sintesi di commentairecompose.fr dell’opera più famosa di Eugène Ionesco.
  • La Cantatrice chauve: la scène d’exposition dell’opera sceneggiata da Jean-Luc Lagarce nel 1991 e rappresentata ancora nel 2018.
  • La Cantatrice chauve par Lagarce : influence de la TV: un video che analizza alcuni aspetti della sceneggiatura di Jean-Luc Lagarce con interviste a diverse figure del teatro francese contemporaneo.

Rhinocéros

• Rhinocéros, Ionesco – Français – 1ère: riassunto e analisi di Rhinocéros, con un focus sugli elementi chiave e sui temi portanti dell’opera (Canale Youtube Les Bons Profs).

• Leggere documenti, fonti e brani antologici.
  • Approfondire con lo studio delle opere d’arte analizzate.
  • Sfruttare eventuali rimandi a cinema e teatro per contestualizzare e approfondire.

• Proponi agli studenti di realizzare una presentazione sulla vita e l’opera di Eugène Ionesco.
  • In alternativa, gli studenti possono recitare una scena di un’opera di Eugène Ionesco da te proposta.

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o Prezi.
    Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe o potranno inviartelo in formato digitale (video per la seconda alternativa).