Émile Zola

• Conoscere il contesto storico e culturale del Naturalismo francese.
  • Conoscere le tappe principali della vita di Émile Zola e le sue opere maggiori.

• Saper riconoscere le caratteristiche e le tematiche principali di un’opera di Émile Zola.

• La presentazione in PowerPoint sul periodo storico-letterario.
  • La lezione digitale dedicata al periodo storico-letterario.

• La presentazione in PowerPoint su Émile Zola.
  • La mappa concettuale su Émile Zola.
  • Il video Émile Zola Sa vie – Biographie che presenta la vita e le opere di Émile Zola (Tes auteurs en petits morceaux).
  • Paroles d’auteurs – Émile Zola: un video in cui l’autrice di un fumetto sull’autore ne riassume la vita e la carriera (Dargaud Live).

• Le pagine dedicate alla letteratura francese del XIX secolo, in particolare a Émile Zola. Evidenzia insieme ai tuoi studenti le tematiche e le caratteristiche dell’opera di Émile Zola.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi presenti nel libro.
  • Le domande di comprensione legate al contesto storico-culturale.
  • Le domande di comprensione e analisi dei testi.

L’autore

• Émile Zola : des mines à J’accuse, portrait d’un écrivain engagé è un servizio del JT di France 2 del 2019, trasmesso in occasione dell’uscita del film di Roman Polanski J’accuse, che tratta dell’impegno politico e sociale dello scrittore.
  • Cinéma : Canet et Gallienne incarnent Cézanne et Zola è un servizio del JT di France 3 trasmesso nel 2016 in occasione dell’uscita del film di Danièle Thompson Cézanne et moi, incentrato sull’amicizia e la competizione tra Émile Zola e il pittore Paul Cézanne.

Les romans

• Les Rougon-Macquart: un video che spiega il progetto letterario del ciclo dei Rougon-Macquart.
  • Au Bonheur des Dames: le pagine del sito della BNF dedicate al romanzo di Zola, ricche di informazioni sulla vita e sull’opera dell’autore e sul contesto storico-sociale.
  • Les personnages de L’Assommoir: un video che spiega il romanzo di Émile Zola attraverso i suoi protagonisti e i luoghi descritti.

• Leggere documenti, fonti e brani antologici proposti.
  • Approfondire con lo studio delle opere d’arte analizzate.
  • Sfruttare eventuali rimandi a cinema e teatro per contestualizzare e approfondire.

• Proponi agli studenti di realizzare una presentazione su un aspetto particolare dell’opera di Zola (la scrittura giornalistica, il J’accuse, i Rougon-Macquart, ecc.).
  • In alternativa, gli studenti possono realizzare una ricerca sui film tratti da un’opera di Zola o sulla sua vita e presentarla alla classe.

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o Prezi.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe o possono inviartelo in formato digitale.