Donner des instructions

• Lessico della gastronomia (ricette e preparazioni)

• Saper dare istruzioni di cucina

• Imperativo affermativo e negativo
  • Il partitivo

• Attività con il karaoke del dialogo Des spécialités pour tout les goûts, per mostrare in un contesto realistico espressioni per fornire istruzioni
  • Video online

• Tavole lessicali e fraseologia nelle unità di apprendimento del Livre de l’élève

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Esercizi nelle unità di apprendimento del Livre de l’élève e del Cahier d’exercices
  • Esercitazioni disponibili nella guida per il docente

• Video Place au chef
  • Attività in Internet

• Ricercare lessico e formule comunicative legate a ricette e preparazioni gastronomiche in altre parti del libro di testo (letture, documenti autentici), per arricchire il lessico di base.

PRODOTTO

• Une recette typique: gli alunni scrivono una mail a un amico straniero / un’amica straniera nella quale parlano delle proprie preferenze culinarie. Spiegano la ricetta di un piatto tipico del loro paese o della loro regione.
  • Specificano gli ingredienti necessari e danno le istruzioni per la ricetta.

• Utilizzare l’imperativo.
  • Accompagnare il testo con una foto del piatto.