Chrétien de Troyes

• Conoscere il contesto storico e culturale del Medioevo francese.
  • Conoscere le tappe principali della vita di Chrétien de Troyes e le sue opere.

• Saper riconoscere le caratteristiche e le tematiche principali in un’opera di Chrétien de Troyes.

• La presentazione in PowerPoint sul Moyen Âge.
  • La lezione digitale dedicata al Moyen Âge.

• La presentazione in PowerPoint su Chrétien de Troyes.
  • La mappa concettuale su Chrétien de Troyes.
  • La pagina del sito Gallica della BNF dedicata a Chrétien de Troyes, che propone un articolo e dei link alle pagine delle sue cinque opere.
  • Allô Chrétien de Troyes, intervista fittizia all’autore che racconta la sua vita e la sua opera in modo completo e umoristico.

• Le pagine dedicate alla letteratura francese del Medioevo, in particolare a Chrétien de Troyes. Evidenzia insieme ai tuoi studenti le tematiche dell’opera di Chrétien de Troyes.

Suggerisci, a fianco della lettura del testo, l’ascolto dell’audio sul libro digitale oppure l’ascolto assistito tramite lo strumento Karaoke di un estratto da Le Conte du Graal, Cet étonnant spectacle.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi presenti nel libro.
  • Le domande di comprensione legate al contesto storico-culturale.
  • Le domande di comprensione e analisi dei testi antologizzati.

I romanzi della Tavola Rotonda

• Chrétien de Troyes – Les romans arthuriens è un video che spiega le origini della leggenda arturiana e come Chrétien de Troyes vi si sia
    ispirato trasformandola.

Re Artù

• #9 La quête du Graal (La Légende du Roi Arthur Playmobil) è un video in stopmotion che utilizza i personaggi Playmobil per raccontare gli
    episodi del Conte du Graal.

Yvain, le chevalier au lion

• Chrétien de Troyes, Yvain, le chevalier au lion – chapitre 2 : lettura del secondo capitolo dell’opera.

• Leggere documenti, fonti e brani antologici proposti.
  • Approfondire con lo studio delle opere d’arte analizzate.
  • Sfruttare eventuali rimandi a cinema e teatro per contestualizzare e approfondire.

• Proponi agli studenti di realizzare una presentazione dell’opera di Chrétien de Troyes che ne analizzi le tematiche e i personaggi.
  • In alternativa, gli studenti possono realizzare una presentazione basata su film, cartoni animati e musical ispirati alla legenda arturiana, elencando per ciascuno la data, il regista e i personaggi rappresentati.

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o Prezi.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe o possono inviartelo in formato digitale.