Charles Baudelaire

• Conoscere il contesto storico e culturale del Realismo francese.
  • Conoscere le tappe principali della vita di Charles Baudelaire e le sue opere maggiori.

• Saper riconoscere le caratteristiche e le tematiche principali in una poesia di Charles Baudelaire.

• La presentazione in PowerPoint su L’âge du réalisme.
  • La lezione digitale dedicata a L’âge du réalisme.

• La presentazione in PowerPoint su Charles Baudelaire.
  • La mappa concettuale su Charles Baudelaire.
  • Il video Baudelaire : biographie (et plus encore…) che tratta della vita e dell’opera dell’autore (Amélie – bacdefrançais).
  • Charles Baudelaire en 10 choses à savoir -#CulturePrime: un video di France Tv Arts che riassume la vita e l’opera di Baudelaire in 10 punti.

• Le pagine dedicate alla letteratura francese del XIX secolo, in particolare a Charles Baudelaire. Evidenzia insieme ai tuoi studenti le tematiche e le caratteristiche della poesia di Charles Baudelaire.

Suggerisci, a fianco della lettura del testo, l’ascolto dell’audio sul libro digitale oppure l’ascolto assistito tramite lo strumento Karaoke di cinque poesie di Baudelaire: L’Albatros, Le serpent qui danse, L’invitation au voyage, Spleen e À une passante.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi presenti nel libro.
  • Le domande di comprensione legate al contesto storico-culturale.
  • Le domande di comprensione e analisi dei testi.

Charles Baudelaire al Musée d’Orsay

• Les dessous de L’Atelier du peintre – Baudelaire et la répresentation de sa maîtresse: un video del Musée d’Orsay che spiega la presenza di Charles Baudelaire nel dipinto di Gustave Courbet L’Atelier du peintre e racconta anche qualche aspetto della sua vita.

Les Fleurs du mal

• Les Fleurs du Mal, la structure de l’oeuvre: la pagina del sito di Lumni che presenta Les Fleurs du Mal e il processo seguito alla pubblicazione dell’opera.
  • Grand Corps Malade slam sur Les Fleurs du Mal de Baudelaire #20livresF5 è un video che propone un altro modo di recitare Baudelaire: lo slam con Grand corps malade (La grande librairie – France 5)
  • Baudelaire, Les Fleurs du Mal – Correspondances (Commentaire, analyse littéraire): un video che analizza la poesia Correspondances.
  • Pourquoi Christophe André n’aime pas du tout Les Fleurs du Mal: un dibattito tra lo psichiatra francese, che critica lo stile di Baudelaire, e un gruppo di intellettuali che lo difende. (La grande librairie – France 5).

• Leggere documenti, fonti e brani antologici proposti.
  • Approfondire con lo studio delle opere d’arte analizzate.
  • Sfruttare eventuali rimandi a cinema e teatro per contestualizzare e approfondire.

• Proponi agli studenti di realizzare una presentazione su un aspetto della vita o dell’opera di Baudelaire.
  • In alternativa, gli studenti possono realizzare una lettura/recitazione di una poesia da te proposta.

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint, Prezi o Voicethread.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe o possono inviartelo in formato digitale.