À l’Avant-garde

• Conoscere il contesto storico e culturale in Francia dal 1900 al 1940.
  • Conoscere le caratteristiche generali della letteratura francese dell’Avant-garde.
  • Conoscere le opere maggiori degli autori del periodo.

• Saper riconoscere le caratteristiche e le tematiche principali di un’opera dell’Avant-garde.

• La presentazione in PowerPoint Fins de siècle.
  • La lezione digitale Fins de siècle.

• La lezione in PowerPoint sul periodo storicoculturale.
  • La prima parte del video Le XXème siècle – Y’a pas que la peinture dans la vie ! che spiega e approfondisce il contesto culturale del periodo.

• Le pagine dedicate alla letteratura francese dell’Avant-garde.
    Evidenzia insieme ai tuoi studenti le caratteristiche specifiche delle avanguardie in letteratura e nell’arte in generale.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi presenti nel libro.
  • Le domande di comprensione legate al contesto storico-culturale.

Storia

• 1913, l’Europe à la fin d’une Belle Époque: una pagina di Lumni che illustra l’inizio del secolo in Europa.
  • Brevet histoire – La Première guerre mondiale: un video che propone una sintesi della Prima guerra mondiale.
  • Années 20, années folles – 28 minutes – ARTE: un estratto della trasmissione 28 minutes di ARTE che spiega gli “anni folli” e le caratteristiche del periodo.

Arte

• Expo – Le Cubisme au Centre Pompidou è un servizio di France 2, realizzato in occasione di una mostra al Centre Pompidou nel 2018-2019. Per scoprire insieme le principali avanguardie artistiche.
  • L’histoire du mouvement Dada – Entrée libre: un servizio della trasmissione Entrée libre di France 5 che descrive il movimento dadaista e le sue origini.
  • Surréalisme | Voulez-vous un dessin ? | Centre Pompidou, un interessante video del Centre Pompidou (sottotitolato in inglese) dedicato al Surrealismo.

• Leggere documenti, fonti e brani antologici proposti.
  • Approfondire con lo studio delle opere d’arte analizzate.
  • Sfruttare eventuali rimandi a cinema e teatro per contestualizzare e approfondire.

• Chiedi agli studenti di realizzare una linea del tempo dei principali avvenimenti storici e culturali del periodo 1900-1940 in Francia.
  • In alternativa, gli studenti possono realizzare una presentazione su un’artista cubista, dada o surrealista a scelta.

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o Prezi.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • Verifica sulla letteratura dell’Avant-garde e sul contesto politico, economico, sociale e culturale del periodo, relativa anche alle lezioni su Proust e Apollinaire.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.