Ricerca

L’iterazione definita

 

CONOSCENZE

  • Il concetto di iterazione nella programmazione strutturata
  • Il costrutto iterativo definito e come si formalizza con un diagramma a blocchi e con lo pseudolinguaggio

ABILITÀ

  • Riconoscere vari tipi di istruzioni che sono presenti in un algoritmo
  • Formalizzare con un diagramma a blocchi e con lo pseudolinguaggio le strutture di controllo della programmazione strutturata
  • Formalizzare il costrutto iterativo definito con un diagramma a blocchi, con lo pseudolinguaggio o con un linguaggio di programmazione

COMPETENZE

  • Tradurre gli algoritmi in programmi con un linguaggio di programmazione

LEZIONE BREVE

20 minuti (lezione)

40 minuti (esercizi)

15 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sull’iterazione definita
  • La mappa concettuale sulle strutture di controllo in C e C++

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alle istruzioni di iterazione
  • I paragrafi dedicati all’iterazione definita e ai cicli for
  • I paragrafi dedicati all’annidamento dei cicli

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi digitali presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi da svolgere a fine paragrafo
  • Gli esercizi di fine unità
  • Nella fase di restituzione, integrare i risultati con la revisione condivisa degli appunti presi

IN DIGITALE

  • Il video del canale Code.org sui cicli for e sui blocchi di ripetizione (attivare i sottotitoli)
  • Il video del canale Code.org sull’uso dei cicli for (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le schede di approfondimento
  • Le schede di laboratorio, le schede dei compiti di realtà e i lavori per progetto

ELABORATO

  • Compito di realtà o lavoro per progetto
    Gli studenti suddivisi in gruppi svolgono una ricerca in rete sulla sintassi e sul funzionamento del costrutto iterativo definito in altri linguaggi di programmazione, quindi effettuano un confronto con il costrutto in C++ individuando le differenze e le peculiarità per ogni linguaggio.

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse
  • Figure ed esempi del libro di testo che possano servire da ispirazione