Ricerca

La rete Internet

 

CONOSCENZE

  • I principali apparati di rete e il loro funzionamento
  • Le principali caratteristiche del web
  • I browser per navigare nel web
  • Le principali funzionalità offerta dai browser

ABILITÀ

  • Collegarsi a Internet
  • Navigare in rete
  • Eseguire il download di testi e immagini
  • Organizzare i siti preferiti

COMPETENZE

  • Essere consapevole dei diversi tipi di rete e di come sono impiegati negli ambiti lavorativo, domestico e scolastico
  • Avere familiarità con gli strumenti di navigazione in rete e le loro diverse funzionalità
  • Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate
  • Utilizzare, con autonomia e responsabilità, gli strumenti informatici e internet nelle attività di studio, ricerca e approfondimento

LEZIONE BREVE

20 minuti (lezione)

15 minuti (esercizi)

15 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

60 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sulle reti informatiche e Internet
  • La mappa concettuale sulle reti informatiche, Internet e i servizi del web

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alle reti informatiche
  • I paragrafi dedicati a Internet e al suo funzionamento
  • I paragrafi dedicati al World Wide Web
  • I paragrafi dedicati all’uso del browser

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi digitali presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi da svolgere a fine paragrafo
  • Gli esercizi di fine unità
  • Nella fase di restituzione, integrare i risultati con la revisione condivisa degli appunti presi

IN DIGITALE

  • Il video del canale Code.org What is the Internet (attivare i sottotitoli)
  • Il video del canale Code.org The Internet: Wires, Cables & Wifi (attivare i sottotitoli)
  • Il video del canale TED-Ed sul World Wide Web (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le schede di approfondimento
  • Le schede di laboratorio, le schede dei compiti di realtà e i lavori per progetto

ELABORATO

  • Compito di realtà o lavoro per progetto
    Gli studenti suddivisi in gruppi realizzano una recensione di un browser (Chrome, Mozilla, Explorer etc.) delineandone brevemente la storia, l’evoluzione e le principali caratteristiche e differenze rispetto agli altri browser.

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse
  • Figure ed esempi del libro di testo che possano servire da ispirazione