Il ciclo dell’acqua

• Conoscere gli stati della materia e i passaggi tra uno stato e l’altro.
  • Conoscere il ciclo dell’acqua.
  • Conoscere i buoni comportamenti per non sprecare l’acqua.

• Esplorare i fenomeni con approccio scientifico.
  • Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali naturali ad opera del sole, di agenti atmosferici, dell’acqua e quelle operate dall’uomo.
  • Osservare le caratteristiche dei terreni e delle acque.
  • Riconoscere il ruolo dell’acqua per la vita.

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa.

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa.

• Il video Il ciclo dell’acqua.
  • Analisi collettiva in classe del significato dei termini legati ai passaggi di stato della materia: evaporazione, fusione, condensazione ecc. L’analisi può essere fatta tramite il vocabolario integrato Devoto-Oli Junior oppure tramite i vocabolari in rete.
  • Gli schemi e le immagini del libro da proiettare sulla LIM, per fare in classe un lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

• Le pagine del Libro delle discipline dedicate al ciclo dell’acqua.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

• Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

• Il video Gli stati dell’acqua.
  • Il video L’idrosfera per riflettere sui molteplici utilizzi dell’acqua.
  • Il video Obiettivo n. 6 – Acqua pulita e igiene per comprendere l’importanza dell’acqua potabile.
  • I video L’energia e Obiettivo n°7 – Energia pulita e accessibile per riflettere sull’uso dell’acqua nella produzione di energia pulita e rinnovabile.

• Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – fonti di energia;
    – buone pratiche relative all’acqua.

• Gli studenti creano una campagna di sensibilizzazione dal titolo Oro blu (INTERDISCIPLINARIETÀ con Educazione civica).

• La classe viene divisa in piccoli gruppi. Ogni gruppo prepara una o più locandine composte da un’immagine e una didascalia per illustrare l’importanza di aver acqua potabile, mettere in guardia sui rischi dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici e dare suggerimenti per non sprecare l’acqua.
  • Per prendere spunto possono essere utili la bacheca L’oro blu e l’articolo Settimana mondiale dell’acqua da Focus Junior.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.
  • Verifica formativa a fine unità
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • Griglia di osservazione per l’insegnante (per l’elaborato)