Principi fondamentali della Costituzione

• I principi fondamentali della Costituzione italiana.
  • Analisi approfondita di alcuni di essi: il principio democratico, i diritti inviolabili, il principio di solidarietà, le differenze tra uguaglianza ed equità, il principio lavorista, i rapporti internazionali e la pace.

• Comprendere l’importanza della Costituzione quale garante dei valori fondamentali della società civile.
  • Confrontare i principi espressi nella Costituzione con situazioni reali.
  • Cogliere il rapporto tra uguaglianza formale e uguaglianza sostanziale.
  • Riconoscere nel lavoro il valore su cui è fondata la Repubblica italiana.
  • Riconoscere l’importanza e la complessità dei rapporti tra gli Stati e la necessità di costruire la pace tra i popoli.

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è: la conoscenza della gerarchia delle fonti del diritto, della struttura e dei caratteri della Costituzione (in particolare la rigidità) e delle vicende storiche che hanno portato all’emanazione della carta costituzionale.

• La videolezione I principi fondamentali della Costituzione, che traccia un quadro dei principi costituzionali e dei diritti di libertà e doveri inderogabili dei cittadini.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, I principi fondamentali della Costituzione.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione dello Stato e dei suoi elementi costitutivi.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi di fine capitolo

• L’ex ministro e Presidente della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick approfondisce i principi fondamentali della Costituzione italiana, spiegando l’importanza che essi rivestono per il presente e per il futuro del nostro Paese.
  • La Presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia ripercorre le tappe più importanti del percorso legislativo che ha consentito alle donne di accedere alle cariche pubbliche.
  • Marta Cartabia rilegge l’articolo 2 della nostra Carta, soffermandosi su come esso utilizza il verbo “riconoscere” riferendosi ai diritti inviolabili dell’uomo.
  • Un’interessante spiegazione del contesto storico entro il quale è maturato il tema del lavoro come elemento di unità nazionale.

• I casi con soluzione presenti nel corso della spiegazione teorica e i casi finali, da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà “Viaggio nella Costituzione italiana”, incentrato su un’analisi dei principi fondamentali della Costituzione attraverso i più significativi verbi utilizzati negli articoli corrispondenti. Gli studenti possono scegliere tra i verbi riportati e approfondire il loro significato singolarmente o in gruppo.

• Gli studenti possono produrre una presentazione PowerPoint o Prezi oppure un breve video completo di immagini e musica. Si fornisce inoltre al docente una griglia per la valutazione delle competenze chiave.