Ricerca

Biodiversità degli animali

 

CONOSCENZE

  • Caratteristiche degli animali e classificazione a partire da un antenato comune
  • Caratteristiche degli invertebrati non cordati (spugne, cnidari, platelminti, molluschi, anellidi, nematodi, artropodi, echinodermi)
  • Le quattro caratteristiche chiave dei cordati
  • I tunicati e gli anfiossi: cordati invertebrati
  • Le missine e le lamprede: la comparsa del cranio
  • Caratteristiche dei cordati vertebrati (pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi)

COMPETENZE

  • Illustrare le principali caratteristiche degli animali
  • Illustrare e confrontare spugne, cnidari, vermi piatti, molluschi, anellidi, nematodi, artropodi ed echinodermi
  • Indicare le relazioni evolutive dei cordati
  • Distinguere fra ectotermi ed endotermi
  • Saper spiegare la relazione esistente tra tunicati, cefalocordati, agnati e gli altri vertebrati
  • Indicare le caratteristiche di pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi
  • Distinguere e confrontare monotremi, marsupiali e placentati

LEZIONE BREVE

180 minuti (lezione)

30 minuti (esercizi)

6 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

240 minuti

  • La presentazione in PowerPoint sullo studio della biosfera
  • La presentazione in PowerPoint sulle teorie dell’evoluzione e la nascita della vita
  • La presentazione in PowerPoint sulla biodiversità di procarioti, protisti, piante e funghi
  • La mappa concettuale sullo studio della biosfera
  • La mappa concettuale sulla chimica della vita
  • La mappa concettuale sulle teorie dell’evoluzione e la nascita della vita

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sulla biodiversità degli animali
  • Il video sullo sviluppo embrionale
  • Il video sugli invertebrati
  • Il video sul mondo degli insetti
  • Il video sui vertebrati

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alle caratteristiche e all’evoluzione degli animali
  • I paragrafi dedicati a spugne, cnidari, platelminti, molluschi, anellidi, nematodi, artropodi, echinodermi
  • I paragrafi dedicati alle caratteristiche e alla classificazione dei cordati

IN DIGITALE

  • La mappa concettuale da integrare
  • Gli esercizi commentati presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi interattivi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine paragrafo dedicati alla biodiversità degli animali
  • Gli esercizi di fine capitolo dedicati alla biodiversità degli animali

IN DIGITALE

  • I video della serie Crash Course sullo sviluppo embrionale, sugli animali semplici e complessi e sui cordati (attivare i sottotitoli)
  • La puntata di Memex, su Rai Scuola, dedicata ai fossili come fonte di notizie sul passato del pianeta e sulla vita sulla Terra
  • La TED Conference sui legami evolutivi tra l’uomo e gli altri animali dal punto di vista della cognizione, della socialità e delle emozioni (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le schede di approfondimento

ELABORATO

Gli studenti si calano nei panni di un biologo naturalista e si impegnano a comunicare la biodiversità del regno degli animali realizzando una guida online sulle specie che popolano il territorio locale

SPUNTI

Scheda del compito di realtà su Darwin ai giorni nostri