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Le acque continentali: fiumi, laghi, ghiacciai e acque sotterranee

 

CONOSCENZE

  • Le caratteristiche dei corsi d’acqua e dei bacini idrogeologici
  • L’azione di modellamento dei corsi d’acqua
  • Origine e trasformazione nel tempo dei laghi
  • Origine, tipi e bilancio di massa dei ghiacciai; movimento dei ghiacciai e loro azione di modellamento
  • Le falde acquifere freatiche e artesiane
  • I diversi tipi di sorgenti

COMPETENZE

  • Descrivere, usando la corretta terminologia, concetti, processi e caratteristiche dei corsi d’acqua e dei bacini idrogeologici
  • Distinguere i diversi tipi di ghiacciai e di sorgenti
  • Delineare i problemi relativi all’inquinamento delle acque superficiali e all’uso dell’acqua potabile
  • Identificare un bacino idrografico su una carta
  • Interpretare grafici come quello della portata e del regime di un fiume

LEZIONE BREVE

80 minuti (lezione)

20 minuti (esercizi)

10 minuti (quick test)

LEZIONE COMPLETA

160 minuti

  • La presentazione in PowerPoint sul sistema Terra
  • La presentazione in PowerPoint sul modellamento del territorio
  • La presentazione in PowerPoint sulle acque continentali (focus sul ciclo dell’acqua e il bilancio idrogeologico)
  • La mappa concettuale sul sistema Terra
  • L’approfondimento sull’acqua come risorsa per la Terra

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint sulle acque continentali
  • Il video su fiumi, laghi e pianure
  • Il video sulle forme del paesaggio modellate dall’acqua (focus sulle acque dolci)
  • Il video sull’inquinamento delle acque
  • L’approfondimento sullo stato dei fiumi in Italia e il rischio idrogeologico

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati ai corsi d’acqua, ai laghi, ai ghiacciai e alle acque sotterranee

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine paragrafo dedicati ai corsi d’acqua, ai laghi, ai ghiacciai e alle acque sotterranee
  • Gli esercizi di fine capitolo dedicati ai corsi d’acqua, ai laghi, ai ghiacciai e alle acque sotterranee

IN DIGITALE

  • Il video di MooMooMath and Science sugli ecosistemi di acqua dolce (fiumi, laghi, paludi) (attivare i sottotitoli)
  • Il video di Crash Course sulle acque continentali (attivare i sottotitoli)
  • Il video di Angel Education sui fiumi (attivare i sottotitoli)
  • Il video di Oxford Education sull’azione di modellamento glaciale (attivare i sottotitoli)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Approfondire con le schede scientifiche e ambientali

ELABORATO

  • Gli studenti realizzeranno un dossier sul rischio idrogeologico di un’area territoriale a loro scelta
  • Raccoglieranno informazioni, dati e immagini pertinenti sull’area prescelta, quindi realizzeranno una presentazione multimediale per illustrare i risultati della loro ricerca

SPUNTI

  • Riassunto o mappa concettuale di uno o più video in lingua segnalati nella sezione Altre risorse
  • Verifica sulle lezioni Le acque continentali e il ciclo dell’acqua e Le acque continentali: fiumi, laghi, ghiacciai e acque sotterranee
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale