Sports et loisirs

• Lessico di sport e attività del tempo libero

• Esprimere opinioni e preferenze su sport e attività del tempo libero

• I verbi faire, jouer, aimer, préférer...
  • La frase negativa

• Attività con il karaoke del dialogo Tu préfères le ski ou le snowboard? per mostrare in un contesto realistico l’uso di espressioni su sport e tempo libero.
  • Attività in Internet su sport e attività del tempo libero

• Tavole lessicali e fraseologia su sport e tempo libero nelle unità di apprendimento del Livre de l’élève

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Esercizi nelle unità di apprendimento del Livre de l’élève e del Cahier d’exercices
  • Esercitazioni disponibili nella guida per il docente

• Video Parlons… loisirs e Parlons… sports
  • Esercizi online sul vocabolario riguardante sport e passatempi

• Ricercare riferimenti ad attività sportive e del tempo libero in altre parti del libro di testo (letture, documenti autentici) per arricchire il proprio vocabolario espressivo.

PRODOTTO

• À la découverte de nouveaux sports: gli alunni consultano Internet per scoprire sport nuovi o, per loro, insoliti
  • Scelgono un’attività da loro sconosciuta per ogni categoria di sport (di squadra, invernali, d’acqua, ecc.) e la presentano alla classe.

• Illustrare le attività scelte con delle immagini / fotografie.
  • Spiegare brevemente come e dove si pratica, qual è il materiale necessario.
  • Gli alunni più svantaggiati possono limitarsi a scegliere una sola attività.