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Frazioni come operatori, problemi diretti e inversi

 

CONOSCENZE

  • Il concetto di frazione come operatore
  • La classificazione delle frazioni

ABILITÀ E COMPETENZE

  • Risolvere problemi con le frazioni: problema diretto e problema inverso

LEZIONE BREVE

90 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in Power Point Le operazioni tra numeri naturali
  • Nella presentazione in Power Point I numeri decimali limitati, le slides sulle operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione con i numeri decimali

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alle operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione con i numeri naturali e decimali

IN DIGITALE

  • Nella presentazione in Power Point Le frazioni come operatori, le sezioni: Le frazioni, Frazioni proprie, improprie, apparenti, Come opera una frazione

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati al concetto di frazione come operatore
  • I paragrafi dedicati alla classificazione delle frazioni (frazioni proprie, improprie, apparenti)
  • I paragrafi dedicati ai problemi diretto e inverso

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUB INVALSI

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi dedicati alla classificazione delle frazioni
  • I problemi diretti (determinare il valore di una parte conoscendo quello dell’intero)
  • I problemi inversi (determinare il valore dell’intero conoscendo quello di una parte)

IN DIGITALE

  • Il video Le frazioni come operatori, per mostrare un esempio di risoluzione di problema diretto e di problema inverso

ESERCITAZIONE IN CLASSE

  • Dopo aver visualizzato il video Le frazioni come operatori, mostrare agli studenti la risoluzione di altri problemi diretti e inversi in contesto reale, utilizzando rappresentazioni grafiche analoghe. Assegnare alcuni problemi diretti e inversi da risolvere con le stesse strategie.

Si divide la classe a gruppi: ciascun gruppo inventa un problema diretto e un problema inverso in contesto reale, dopodiché lo risolve anche avvalendosi di rappresentazioni grafiche. Ogni gruppo risolve poi i problemi inventati dagli altri gruppi, infine si raccolgono tutti i problemi e si discutono le soluzioni. Si realizza un elaborato finale (eventualmente multimediale) sul lavoro svolto.