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La tutela dei beni culturali e paesaggistici

 

CONOSCENZE

  • Legislazione nazionale in materia di beni culturali e ambientali.
  • Tutela internazionale del paesaggio e dei beni culturali.
  • Finanziamenti del settore turistico.

COMPETENZE

  • Individuare e accedere alla normativa civilistica con particolare riferimento a quella del settore turistico.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.
  • Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

la conoscenza dell’offerta turistica italiana, del ruolo del turismo in Italia e della gerarchia delle fonti legislative in materia turistica.

IN DIGITALE

  • La videolezione I beni culturali e ambientali, per una panoramica sul loro status giuridico e sulle loro principali caratteristiche.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, I beni culturali e ambientali, dedicata anche alla loro tutela internazionale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti del manuale dedicate alla trattazione dei beni culturali e del loro rapporto con il settore turistico.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video online che illustra i legami tra turismo e valorizzazione dei beni culturali e la loro variazione nel corso della storia anche antica.
  • Un secondo video che spiega come l’impiego della realtà virtuale aumentata possa oggi e in futuro aiutare a conoscere meglio il patrimonio culturale.
  • Un approfondimento presente sul sito ufficiale dell’AICRAB, l’Associazione italiana dei conservatori e restauratori degli archivi e delle biblioteche, dedicato alla conservazione, al restauro e alla manutenzione del patrimonio culturale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I casi con soluzione presenti nel corso della spiegazione teorica e i casi finali, da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

ELABORATO

  • Il compito di realtà incentrato sull’uscita dei beni culturali dal territorio dello Stato italiano. Gli studenti possono dividersi in gruppi e realizzare una brochure informativa che spieghi in maniera chiara il procedimento per la circolazione del patrimonio culturale in ambito europeo.

SPUNTI

  • A completamento del loro lavoro, gli studenti possono realizzare una breve intervista al Sovrintendente per i beni culturali della Provincia di appartenenza. Il prodotto finale può essere presentato al resto della classe o eventualmente in aula magna; i documenti definitivi possono essere messi a disposizione sul sito web della scuola.