Obiettivi CONOSCENZE Coniugazione dei principali verbi (in –er, –ir-, –re, –oir, modali e irregolari) COMPETENZE Uso corretto dei principali verbi al presente indicativo e all’imperativo
Lezione IN DIGITALE Attività su sito Internet di grammatica francese NEL LIBRO DI TESTO Regole grammaticali nelle unità di apprendimento del Livre de l’élève Per visualizzare questo materiale devi effettuare la login con un profilo docente qualificato. link Les verbes du deuxième et du troisième groupe
Esercizi IN DIGITALE Gli esercizi presenti nel libro digitale Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test NEL LIBRO DI TESTO Esercizi nelle unità di apprendimento del Livre de l’élève e del Cahier d’exercices Esercitazioni disponibili nella guida per il docente
Quick test Per visualizzare questo materiale devi effettuare la login con un profilo docente qualificato. test Parlare al presente
Altre risorse IN DIGITALE Attività grammaticali di approfondimento online NEL LIBRO DI TESTO Ricercare forme verbali in esempi, dialoghi e letture all’interno delle unità di apprendimento, notando analogie e differenze con l’italiano Per visualizzare questo materiale devi effettuare la login con un profilo docente qualificato. link Les verbes irréguliers du français
Artefatto o compito di realtà PRODOTTO Scegliere in Internet un cortometraggio narrativo, ad esempio Le grand jeu di Yannick Perchand-Molliex. Gli alunni visionano il lungometraggio e scrivono un breve testo al presente nel quale descrivono il maggior numero possibile di azioni. SPUNTI Per gli alunni più svantaggiati: indicare anche solo alcuni verbi all’infinito, da coniugare poi al presente con l’aiuto dei compagni. Approfondimento: immaginare un finale differente del cortometraggio (scritto al presente). Ad esempio, un finale felice per il corto Le grand jeu.