Ricerca

La crisi dell’impero romano

 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano l’impero romano.
  • Conoscere le cause che portarono alla fine dell’impero romano.

COMPETENZE

  • Leggere una carta storico-geografica.
  • Rappresentare, in un quadro storico-sociale, le informazioni sulla crisi e la fine dell’impero romano.
  • Interpretare le fonti presenti sul territorio dove si è sviluppata la civiltà romana.
  • Confrontare il periodo tardo imperiale con quelli precedenti.

LEZIONE BREVE

3-4 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

LEZIONE COMPLETA

5-6 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

IN DIGITALE

  • Il video Le invasioni barbariche.
  • Le carte storico-geografiche e le immagini del sussidiario da proiettare sulla LIM,
    per fare in classe il lavoro di osservazione e ricerca dei particolari.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine del sussidiario dedicate alla crisi e alla caduta dell’impero.
  • Analisi delle carte storico-geografiche, della linea del tempo e delle fonti.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

IN DIGITALE

  • Il video di approfondimento I regni romano-barbarici.
  • Il PDF e il video di approfondimento I tetrarchi.
  • L’articolo La “silenziosa” caduta dell’Impero romano d’Occidente da Focus Junior.
  • Il PPT modificabile I Romani per ripercorrere l’intera storia della civiltà romana.
  • Il video di approfondimento lessicale sulla parola migrare. Per un lavoro sul lessico,
    è possibile usare anche il vocabolario Devoto-Oli junior integrato.
  • Il PDF L’impero romano per impostare la sintesi e il ripasso.
  • Il PDF con la mappa da completare (3 livelli di difficoltà) per riassumere le caratteristiche dell’impero romano.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere le pagine dell’unità dedicate a:
    – problemi dell’impero;
    – divisione dell’impero;
    – migrazioni dei popoli germanici;
    – caduta dell’Impero romano d’Occidente.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano un lapbook sulla storia di Roma.

SPUNTI

  • Per le istruzioni e gli spunti è possibile consultare il videotutorial La storia di Roma
    e scaricare i materiali messi a disposizione.
  • Verifica formativa a fine unità
  • Verifica sommativa in Guida
  • Verifica personalizzabile in Word
  • La mappa concettuale nel libro di testo
  • Griglia di osservazione per l’insegnante
  • Rubrica di autovalutazione dell’alunno