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Le fibre tessili

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le principali fibre tessili e la loro classificazione.
  • Conoscere l’origine, le proprietà e le lavorazioni delle fibre naturali (vegetali e animali).
  • Conoscere l’origine, le proprietà e le lavorazioni delle fibre sintetiche e artificiali.
  • Conoscere il processo di produzione di un filato e di un tessuto.

COMPETENZE

  • Osservare, analizzare, classificare materie prime e materiali distinguendone le proprietà fondamentali, l’origine, la provenienza, l’utilizzo e le caratteristiche tecnologiche.
  • Riconoscere lo specifico impiego dei materiali in oggetti e ambienti.
  • Individuare negli oggetti di uso comune il tipo di materiale impiegato e la lavorazione usata per ottenerlo.
  • Mettere in relazione le informazioni sui materiali e le tecniche di lavorazione studiati con informazioni inerenti l’impatto ambientale e la sostenibilità.
  • Produrre semplici presentazioni usando software o applicazioni specifiche.
  • La sintesi inclusiva e l’audio sulle proprietà dei materiali dal libro digitale.
  • Le proprietà dei materiali.

LEZIONE BREVE

  • 45 minuti

LEZIONE COMPLETA

  • 90 minuti

IN DIGITALE

  • La Lezione in PowerPoint sulle fibre tessili.
  • Il video: I tessuti.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le principali fibre tessili e la loro classificazione.
  • Le fibre vegetali (lino e cotone).
  • Le fibre animali (lana e seta).
  • Le fibre sintetiche.
  • Le fibre artificiali.
  • Come è strutturato un tessuto, le armature e il funzionamento di un telaio.

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi alla lezione sulle fibre tessili.
  • Le verifiche di fine Unità.

IN DIGITALE

È possibile approfondire la lezione sulle fibre tessili consultando le seguenti risorse extra.

  • Il video: Storia del baco da seta.
  • Il video: La filiera tessile della lana.
  • Il video: I filati di cotone.

NEL LIBRO DITESTO

  • Leggere gli approfondimenti del libro di testo.

ELABORATO

  • Realizzate una presentazione in classe, preferibilmente con mezzi multimediali o digitali e con esempi (anche fotografici).
  • La presentazione deve essere composta da almeno 3 slides o cartelloni e contenere immagini e fotografie.
  • 1,5 ore per la realizzazione, al massimo 10 minuti per l’esposizione.

SPUNTI

Per un efficace scaffolding.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPointPadlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe. Ciascun gruppo sceglie un indumento diverso da analizzare.
  • È possibile fornire una guida all’attività così strutturata.
    – Analizzate l’etichetta: come è composto? Ci sono fibre diverse? Di che origine?
    – In base alle fibre, indicate le caratteristiche e le proprietà: per quale uso è adatto?
    – Analizzate il tessuto: di che tipo è (a maglia, a fili ortogonali)? Come è stato realizzato?