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L’imprenditore e l’imprenditore commerciale

 

CONOSCENZE

  • Definizione giuridica di imprenditore.
  • Piccolo imprenditore e impresa familiare.
  • Imprenditore agricolo.
  • Imprenditore commerciale e il suo statuto.
  • I collaboratori dell’imprenditore.

COMPETENZE

  • Saper distinguere le varie tipologie di imprenditore.
  • Saper individuare gli elementi caratteristici di un’impresa con particolare riferimento ai segni distintivi.
  • Saper accedere alla normativa civilistica con particolare riferimento alle attività aziendali.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

saper distinguere il diritto civile e commerciale, conoscere l’istituto giuridico della rappresentanza e saper consultare e utilizzare il codice civile.

IN DIGITALE

  • Le videolezioni L’imprenditore e L’imprenditore commerciale, per una panoramica generale sulla definizione giuridica e sulle caratteristiche principali dell’imprenditore.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, L’imprenditore.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti del manuale dedicate alla trattazione delle figure dell’imprenditore e dell’imprenditore commerciale.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • L’approfondimento dell’Università Bocconi dedicato all’evoluzione storica della figura dell’imprenditore.
  • L’imprenditore agricolo gode di un trattamento privilegiato in quanto non soggetto agli obblighi previsti per l’imprenditore commerciale. L’imprenditore agricolo può allargare le sue attività imprenditoriali con le attività agricole per connessione, tra cui si annovera anche l’agriturismo. L’approfondimento che forniamo in digitale è dedicato proprio all’agriturismo.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I casi con soluzione presenti nel corso della spiegazione teorica e i casi finali, da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

ELABORATO

  • Il compito di realtà “Impresa familiare sì o no?”, strutturato in modalità debate e incentrato sulla valutazione dei possibili motivi a favore o contro la trasformazione di un’impresa in impresa familiare. Gli studenti possono dividersi in gruppi, adottare una delle due tesi e organizzare un dibattito con i compagni.

SPUNTI

  • Ciascun gruppo può presentare una relazione che dovrà contenere le argomentazioni giuridiche scelte a sostegno della propria tesi. I due gruppi possono poi presentare il proprio punto di vista al resto della classe anche con l’aiuto di slide PowerPoint.