Ricerca

Temperatura ed equilibrio termico

 

CONOSCENZE

  • Definizione operativa di temperatura
  • Concetto di equilibrio termico
  • Il termometro, la scala Celsius e la scala Kelvin
  • La dilatazione termica
  • Relazione tra variazione di temperatura e calore

COMPETENZE

  • Distinguere le diverse scale termometriche e passare da una all’altra
  • Descrivere correttamente la procedura di taratura di un termometro
  • Risolvere semplici problemi sulla dilatazione termica e sull’equilibrio
  • Applicare la relazione tra variazione di temperatura e calore

LEZIONE BREVE

100 minuti (lezione, esercizi e quick test)

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • Prerequisiti di matematica: equazioni di primo grado
  • Prerequisiti di fisica: conversioni tra unità di misura, concetto di taratura e di misura indiretta, concetto di energia

IN DIGITALE

  • La mappa e l’audiosintesi del capitolo sulle grandezze fisiche

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla misura

IN DIGITALE

  • La presentazione su temperatura, scale termometriche, dilatazione termica e relazione tra calore e variazione di temperatura
  • Il video “Il termometro e la scala Celsius”

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla definizione di temperatura
  • I paragrafi dedicati al termometro e alla scala Celsius
  • I paragrafi dedicati alla scala Kelvin e allo zero assoluto
  • I paragrafi dedicati alla dilatazione termica

IN DIGITALE

  • Il videotutorial “La dilatazione termica”
  • Il videotutorial “L’equilibrio termico”
  • Gli esercizi sulla piattaforma HUB Test

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi risolti e proposti nel libro di testo

IN DIGITALE

  • Il video “Temperatura e dilatazione termica” su OpenKnowledge, PoliMI

ELABORATO

  • Gli studenti si dividono in quattro gruppi. Ciascun gruppo deve approfondire la storia di una scala termometrica: Celsius, Kelvin, Fahrenheit, Rèamur.
  • Ogni gruppo realizza uno o più pannelli per una mostra scolastica includendo eventuali aneddoti (famosi errori di conversione delle misure termometriche, storie degli scienziati che danno i nomi a queste scale e così via).

SPUNTI

  • Il lavoro può essere realizzato in classe oppure a distanza.
  • Si possono incoraggiare gli studenti a realizzare i pannelli della mostra utilizzando diverse tecniche comunicative.
  • Gli studenti devono dividersi i compiti: scrittura testi, ricerca iconografica, impaginatori.