Ricerca

Problemi con i segmenti

 

CONOSCENZE

  • La struttura di un problema somma – multiplo o differenza – multiplo
  • La struttura di un problema somma – differenza

ABILITÀ E COMPETENZE

  • Risolvere problemi somma – multiplo o differenza – multiplo con il metodo dei segmenti
  • Risolvere problemi somma – differenza con il metodo dei segmenti

LEZIONE BREVE

90 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in Power Point Le operazioni tra numeri naturali
  • Nella presentazione in Power Point I numeri decimali limitati, le slides dedicate alle operazioni con i numeri decimali
  • Nella presentazione in Power Point I fondamenti della geometria, la sezione sui segmenti

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alle operazioni tra numeri naturali
  • I paragrafi dedicati alle operazioni tra numeri decimali
  • I paragrafi dedicati alla misura e al confronto di segmenti

IN DIGITALE

  • L’attività con GeoGebra Somma/sottrazione/multiplo con segmenti, per impostare, rappresentare e risolvere un problema somma – multiplo o differenza – multiplo con i segmenti
  • L’attività con GeoGebra Somma/differenza con segmenti, per impostare, rappresentare e risolvere un problema somma – differenza con i segmenti

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati ai problemi somma -multiplo o differenza – multiplo e alla loro risoluzione con il metodo dei segmenti
  • I paragrafi dedicati ai problemi somma – differenza e alla loro risoluzione con il metodo dei segmenti

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUB INVALSI

NEL LIBRO DI TESTO

  • I problemi somma – multiplo o differenza – multiplo da risolvere con il metodo dei segmenti
  • I problemi somma – differenza da risolvere con il metodo dei segmenti

I risultati del test ti saranno utili per individuare eventuali difficoltà riscontrate dagli studenti e quindi
provvedere a chiarire puntualmente alcuni aspetti dell’argomento trattato.

Presentare agli studenti tre problemi in contesto reale, rispettivamente del tipo somma – multiplo, differenza – multiplo, somma – differenza e risolverli con il metodo dei segmenti. Assegnare problemi analoghi da svolgere in classe individualmente o in gruppi.

Si divide la classe a gruppi, ogni gruppo inventa tre problemi in contesto reale, rispettivamente del tipo somma – multiplo, differenza – multiplo, somma – differenza; li risolve con il metodo dei segmenti. Risolve poi i problemi degli altri gruppi. Si raccolgono infine tutti i problemi e se ne discutono le risoluzioni; si realizza un elaborato (eventualmente multimediale) con il lavoro svolto.