Ricerca

Il regno degli animali: i vertebrati

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la classificazione degli animali vertebrati.
  • Conoscere le caratteristiche delle cinque classi degli animali vertebrati.
  • Conoscere il percorso evolutivo dei vertebrati.

COMPETENZE

  • Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a semplici formalizzazioni. Riconoscere i diversi livelli di organizzazione dei viventi.
  • Cogliere somiglianze e differenze tra le diverse forme di vita.
  • Ricavare informazioni dall’osservazione di fenomeni della realtà circostante. Interpretare schemi e grafici.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

LEZIONE BREVE

6h

LEZIONE COMPLETA

7-8h

  • Presentazione in PowerPoint Il regno degli animali: gli invertebrati.
  • Percorso di sintesi sugli animali invertebrati.
  • Video Uno sguardo sugli invertebrati.

IN DIGITALE

  • Presentazione in PowerPoint Il regno degli animali: i vertebrati.
  • Uno sguardo sui vertebrati: video che si presta molto bene ad introdurre l’unità didattica poiché illustra le caratteristiche principali delle cinque classi degli animali vertebrati.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati alle caratteristiche dei vertebrati.
  • Paragrafi dedicati ai pesci.
  • Paragrafi dedicati agli anfibi.
  • Paragrafi dedicati ai rettili.
  • Paragrafi dedicati agli uccelli.
  • Paragrafi dedicati ai mammiferi.

IN DIGITALE

  • Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sugli animali vertebrati.
  • Esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • Viaggio negli abissi: video ambientato nel Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa utile per  illustrare il percorso evolutivo dei vertebrati.
  • Scheda videolab Viaggio negli abissi.
  • Il linguaggio segreto degli animali (repository di Rai Scuola).

NEL LIBRO DI TESTO

  • Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

ELABORATO

  • Gli alunni realizzano una mostra fotografica degli animali vertebrati del territorio dove vivono.

SPUNTI

  • Le fotografie, scattate dagli alunni, dovranno comunicare tratti peculiari dell’animale, immortalato nel suo habitat naturale o domestico.
  • Ogni foto dovrà essere accompagnata da una nota che riporti la classificazione dell’animale.
  • Si può attribuire ad ogni studente o gruppo di studenti una classe di vertebrati.
  • Il lavoro può essere presentato e discusso in classe in forma di colloquio.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante gli animali vertebrati, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante gli animali vertebrati, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.