Il regno delle piante

• Conoscere le principali categorie tassonomiche delle piante e le caratteristiche delle tallofite e delle tracheofite.
  • Conoscere le diverse parti della pianta e le loro funzioni; conoscere le diverse modalità riproduttive delle piante.
  •  Conoscere il processo di fotosintesi.

• Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a semplici formalizzazioni.
  • Riconoscere i diversi livelli di organizzazione dei viventi. Cogliere somiglianze e differenze tra le diverse forme di vita. Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

7-8h

• Presentazione in PowerPoint I viventi e la cellula più percorso di sintesi.
  • Video Cellule al microscopio.
  • Videolab L’osmosi.
  • Presentazione in PowerPoint La materia (proprietà dei liquidi).
  • Percorso di sintesi sulla materia e le sue proprietà nel libro di testo (proprietà dei liquidi).
  • Presentazione in PowerPoint L’atmosfera, il tempo e il clima più percorso di sintesi.
  • Presentazione in PowerPoint L’idrosfera più percorso di sintesi.

• Presentazione in PowerPoint Il regno delle piante.
  • Le piante: video che si presta molto bene ad introdurre l’unità didattica poiché spazia attraverso i quattro principali gruppi del regno delle piante, descrivendone le caratteristiche.
  • La germinazione: video utile per introdurre il ciclo riproduttivo delle piante angiosperme.
  • Come è fatto un fiore: video girato all’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa utile per illustrare la struttura fiorale di alcune piante.
  • Scheda videolab Come è fatto un fiore.

• Paragrafi dedicati alla classificazione delle piante: caratteristiche generali di piante a tallo e piante a cormo.
  • Paragrafi dedicati a briofite e pteridofite.
  • Paragrafi dedicati alla struttura delle piante vascolari.
  • Paragrafi dedicati a respirazione, fotosintesi e traspirazione.
  • Paragrafi dedicati al ciclo riproduttivo delle angiosperme.

• Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sul regno delle piante.
  • Esercizi di fine capitolo.

• Le Piante: il tropismo. Risposta agli stimoli (repository di Rai Scuola).
  • L’intelligenza delle piante: puntata di Nautilus in cui Stefano Mancuso, uno dei massimi esperti mondiali di neurobiologia vegetale, spiega l’intelligenza delle piante.

• Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

• Gli studenti realizzano il progetto per un giardino a scuola dedicato alle lezioni all’aperto.

• Ogni studente o gruppo di studenti elabora un progetto per la realizzazione di un’area nel cortile della scuola con piante le cui caratteristiche rendano accogliente e ombreggiato lo spazio destinato ad effettuare didattica all’aperto.
  • Le piante saranno scelte considerando tutti i fattori che possono condizionarne la crescita e lo sviluppo e dovranno appartenere a diversi raggruppamenti sistematici.
  • Lo strumento utilizzato per la realizzazione e documentazione dell’attività può essere PowerPoint o anche una webApp.
  • Il lavoro può eventualmente essere presentato e discusso in classe in forma di colloquio.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante il regno delle piante, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante le piante, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale e di una presentazione multimediale.