Ricerca

Energia e lavoro

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il concetto di lavoro, energia, potenza; conoscere i diversi tipi di energia.
  • Conoscere il principio di conservazione dell’energia.
  • Conoscere le macchine termiche: principio di funzionamento e rendimento.

COMPETENZE

  • Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e semplici formalizzazioni.
  • Saper applicare un metodo di indagine scientifico a semplici situazioni quotidiane; riconoscere gli algoritmi noti ed utilizzarli per condurre calcoli e ragionamenti nel contesto reale.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico.

LEZIONE BREVE

5h

LEZIONE COMPLETA

7h

  • Presentazione in PowerPoint La materia (concetto di massa).
  • Percorso di sintesi sulla materia e le sue proprietà nel libro di testo (concetto di massa).
  • Presentazione in PowerPoint Calore e temperatura (calore e passaggi di stato).
  • Percorso di sintesi sul calore e la temperatura nel libro di testo (calore e passaggi
    di stato).
  • Presentazione in PowerPoint Il movimento e le forze.
  • Percorso di sintesi sul movimento e le forze nel libro di testo.

IN DIGITALE

  • Presentazione in PowerPoint Energia e lavoro.
  • Videolab Lavoro, energia, calore: risorsa utile non solo per illustrare in chiave moderna il celebre esperimento di Joule per dimostrare l’equivalente meccanico del calore ma anche per introdurre il concetto di energia.
  • Scheda videolab Lavoro, energia, calore.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati a lavoro e potenza.
  • Paragrafi dedicati all’energia cinetica e all’energia potenziale gravitazionale.
  • Paragrafi dedicati all’energia meccanica e alle sue trasformazioni.

IN DIGITALE

  • Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sull’energia e il lavoro.
  • Esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • Video L’efficienza delle macchine.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

ELABORATO

  • Cogliendo l’approfondimento sulle macchine termiche e il loro rendimento, è possibile organizzare un dibattito in classe sui motori a scoppio delle automobili ed in particolare sui motori diesel e quelli a benzina, argomento molto attuale vista la prossima dismissione (almeno in Europa) del primo a favore del secondo.

SPUNTI

  • Il dibattito può essere lanciato e gestito anche attraverso alcune applicazioni web (Paper Dropbox, Kialo..) che permettono la creazione e la gestione di un’area di lavoro cooperativa e quindi la realizzazione di discussioni a distanza su aree tematiche dedicate.
  • Il docente può guidare la discussione chiedendo inizialmente agli studenti di confrontare alcuni aspetti tra cui rendimento e costo del carburante; il dibattito potrebbe quindi svilupparsi sugli inquinanti prodotti dai due propulsori, aprendo il confronto sui motori ad energia alternativa.
  • Il lavoro può essere individuale oppure affidato a piccoli gruppi e presentato quindi alla classe.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante l’energia e il lavoro, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante l’energia e il lavoro, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.