Ricerca

La nutrizione e l’apparato digerente

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i principi alimentari e le loro caratteristiche.
  • Conoscere i fabbisogni alimentari e le diete.
  • Conoscere i principali organi che costituiscono l’apparato digerente.
  • Conoscere le trasformazioni che subisce il cibo durante la digestione.

COMPETENZE

  • Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e semplici formalizzazioni.
  • Saper applicare un metodo di indagine scientifico a semplici situazioni quotidiane
    e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.
  • Riconoscere gli algoritmi noti ed utilizzarli per condurre calcoli e ragionamenti nel contesto reale.

LEZIONE BREVE

5h

LEZIONE COMPLETA

7h

  • Presentazione in PowerPoint La chimica inorganica e organica.
  • Percorso di sintesi sulla chimica inorganica e organica nel libro di testo.

IN DIGITALE

  • Presentazione in PowerPoint La nutrizione e l’apparato digerente.
  • Il destino di una patatina: breve video che ripercorre le tappe della digestione del cibo
    e dell’assorbimento dei nutrienti. La risorsa può essere utile anche nell’introdurre
    la corretta alimentazione ed il fabbisogno energetico.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati ai principi nutritivi.
  • Paragrafi dedicati alla nutrizione.
  • Paragrafi dedicati all’apparato digerente.
  • Paragrafi dedicati a digestione ed assorbimento del cibo.

IN DIGITALE

  • Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sulla nutrizione e l’apparato digerente.
  • Esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • Videolab Cucinare le uova senza scaldarle: la cucina molecolare.
  • Scheda videolab Cucinare le uova senza scaldarle: la cucina molecolare.
  • Il pomodoro: un dono prezioso dal nuovo mondo.
  • Gli enzimi digestivi (repository di Rai Scuola).

NEL LIBRO DI TESTO

  • Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

ELABORATO-COMPITO DI REALTÀ

  • Affrontare con la classe l’attività “Diete alimentari”, presente nel repository ufficiale dell’INDIRE. La risorsa si presta molto bene a un lavoro pluridisciplinare legato all’educazione alimentare e al concetto di funzione matematica e, con opportuni adattamenti, può configurarsi come compito di realtà.

SPUNTI

  • Si può cogliere l’occasione per far riflettere i ragazzi sul contenuto di acqua degli alimenti. A tal riguardo è possibile scardinare alcuni misconcetti, formulando domande del tipo “Forniscono più calorie 100 g di crackers oppure 100 g di pane fresco?”
    e discutendo le risposte.
  • Il foglio elettronico è uno strumento che alleggerisce il lavoro, accorcia i tempi dedicati
    al calcolo e rende più fluida l’attività di controllo sui processi e di riflessione sui procedimenti.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante la nutrizione e l’apparato digerente, con griglia
    di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante la nutrizione e l’apparato digerente, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.