Ricerca

Il sostegno e il movimento

 

CONOSCENZE

  • Conoscere caratteristiche e funzioni delle ossa e i diversi tipi di articolazioni.
  • Conoscere la struttura e le caratteristiche dei muscoli; conoscere la funzione dei muscoli antagonisti.

COMPETENZE

  • Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e semplici formalizzazioni.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

LEZIONE BREVE

4h

LEZIONE COMPLETA

5-6h

  • Presentazione in PowerPoint Il corpo umano: organizzazione rivestimento (livelli di organizzazione del corpo umano).
  • Percorso di sintesi sul corpo umano e sul suo rivestimento nel libro di testo
    (livelli di organizzazione del corpo umano).
  • Video Cellule al microscopio.

IN DIGITALE

  • Presentazione in PowerPoint Il sostegno e il movimento.
  • Il sistema scheletrico: il video si presta molto bene per introdurre il sistema scheletrico
    ed illustrare caratteristiche e classificazione delle ossa.
  • Il muscolo: video che illustra in modo chiaro e sintetico struttura e funzionalità muscolare e la classificazione dei muscoli.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati al sistema scheletrico.
  • Paragrafi dedicati al sistema muscolare.

IN DIGITALE

  • Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.
  • Videolab Lo scheletro: risorsa utile per studiare lo scheletro umano sotto la guida
    di un antropologo.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sull’apparato locomotore.
  • Esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • Videolab Le ossa raccontano: la risorsa si presta molto bene ad introdurre il lavoro dell’antropologo e a far comprendere come le ossa racchiudano informazioni dell’individuo che permangono anche dopo la sua morte.
  • Scheda videolab Le ossa raccontano.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

ELABORATO-COMPITO DI REALTA’

  • Gli studenti realizzano un opuscolo con lo scopo di scoraggiare le posizioni scorrette assunte più comunemente dagli adolescenti durante lo svolgimento delle normali attività quotidiane e che possono nuocere al sistema scheletrico.

SPUNTI

  • Il lavoro può prevedere anche una fase di raccolta dei dati sui comportamenti posturali sbagliati, attraverso la somministrazione di un questionario virtuale alla classe
    (ad esempio con Moduli di Google).
  • La realizzazione può essere un opuscolo cartaceo oppure multimediale.
  • Il lavoro può essere individuale oppure affidato a piccoli gruppi e presentato quindi
    alla classe in forma di colloquio.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante l’apparato locomotore, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante l’apparato locomotore,
    con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.