Ricerca

Le forze e l’equilibrio

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il concetto di baricentro e di equilibrio.
  • Conoscere il meccanismo che regola le leve e la loro classificazione.
  • Conoscere il concetto di pressione; conoscere l’equilibrio nei fluidi.

COMPETENZE

  • Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e semplici formalizzazioni.
  • Saper applicare un metodo di indagine scientifico a semplici situazioni quotidiane
    e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.
  • Riconoscere gli algoritmi noti ed utilizzarli per condurre calcoli e ragionamenti
    nel contesto reale.

LEZIONE BREVE

6h

LEZIONE COMPLETA

8h

  • Paragrafi del libro di testo di matematica sulle caratteristiche dei poligoni.
  • Presentazione in PowerPoint La materia (massa, volume, densità e peso specifico, proprietà dei liquidi).
  • Percorso di sintesi sulla materia e le sue proprietà.
  • Presentazione in PowerPoint Il movimento e le forze (le forze e i principi della dinamica).
  • Percorso di sintesi sul movimento e le forze nel libro di testo (le forze e i principi della dinamica).

IN DIGITALE

  • Presentazione in PowerPoint Le forze e l’equilibrio.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati agli equilibri.
  • Paragrafi dedicati alla dinamica.
  • Paragrafi dedicati al concetto di forza ed ai vettori.

IN DIGITALE

  • Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.
  • Videolab Il galleggiamento: risorsa utile per lo studio del principio di Archimede attraverso semplici esperimenti.
  • Scheda videolab Il galleggiamento.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sulle forze e l’equilibrio.
  • Esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • Le macchine semplici (repository del museo Galileo e Istituto di Storia della Scienza
    di Firenze): video realizzato in collaborazione con INDIRE che ripercorre la storia delle macchine semplici e il loro principio di funzionamento.
  • Le leve (repository del museo Galileo e Istituto di Storia della Scienza di Firenze).
  • Lo scheletro: risorsa video dedicata al sistema scheletrico ma che può essere utilizzata, nella sua seconda parte, per individuare alcune leve nell’apparato locomotore umano.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

ELABORATO

  • Affrontare con la classe l’attività “Mettiamo in equilibrio”, presente nel repository ufficiale dell’INDIRE. La risorsa si presta molto bene a un lavoro pluridisciplinare legato all’equilibrio delle leve e al concetto di proporzionalità inversa e, con adattamenti,
    può configurarsi come compito di realtà.

SPUNTI

  • Presentare ai ragazzi alcune condizioni iniziali di disequilibrio che offrano molte soluzioni (ad esempio con due pesetti sulla sesta tacca) e aprire di volta in volta
    un brainstorming sulle possibili ipotesi che riportano l’equilibrio della leva.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante le forze e l’equilibrio, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante le forze e l’equilibrio,
    con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.