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Il corpo umano: alimentazione e digestione

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le caratteristiche dell’alimentazione e della digestione degli esseri umani.
  • Conoscere come funzionano gli organi e gli apparati di digestione.

COMPETENZE

  • Osservare come funzionano l’alimentazione e la digestione.
  • Riconoscere una dieta equilibrata.

LEZIONE BREVE

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

LEZIONE COMPLETA

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

  • L’approfondimento gli organi di senso
  • La mappa sulla digestione
  • La scheda Gli organi di senso
  • Il video L’apparato digerente
  • Le pagine del sussidiario di quarta che parlano della nutrizione, del senso del gusto e dell’olfatto, e del sistema digerente

IN DIGITALE

  • L’approfondimento L’educazione alla salute
  • L’articolo nel sito di Focus Junior sull’educazione alimentare a scuola
  • L’articolo nel sito di Focus Junior sui gusti con la bocca
  • L’articolo nel sito di Focus Junior su l’energia che serve agli organi del corpo umano

NEL LIBRO DI TESTO

Le pagine nel sussidiario dedicate:

  • all’apparato digerente
  • all’alimentazione

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

IN DIGITALE

  • L’articolo nel sito di Focus Junior su come mangia il mondo
  • L’articolo nel sito di Focus Junior su l’importanza dell’agricoltura

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine del sussidiario sulle caratteristiche alimentari regionali e sulla globalizzazione e quelle sull’impatto dell’agricoltura e dell’allevamento sull’ambiente

ELABORATO

  • Gli studenti possono realizzano alcuni menu, con caratteristiche differenti: a basso contenuto calorico, vegetariano, con cibi etnici, con cibi caratteristici della loro regione d’origine.
  • I menu possono essere realizzati anche come artefatti digitali (una locandina in word,
    per esempio). Al termine della realizzazione, si può organizzare una discussione su quale sia la dieta migliore per ogni persona.

SPUNTI

  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi: chi scrive il menu, chi lo arricchisce con immagini (foto e disegni)…
  • Le pagine del sussidiario o dell’atlante sui piatti regionali.
  • Il lavoro è INTERDISCIPLINARE e coinvolge: storia, italiano, geografia, tecnologia.
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