Ricerca

Il corpo umano: i virus e i batteri

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le caratteristiche e le funzioni del corpo umano e del DNA.
  • Conoscere cosa sono i virus e i batteri.
  • Conoscere come prevenire le malattie come il covid-19.

COMPETENZE

  • Osservare e descrivere il corpo umano.
  • Analizzare le relazioni tra il corpo umano, i virus e i batteri.
  • Comprendere come funzionano l’immunità di gregge, i tamponi e i test sierologici.

LEZIONE BREVE

2-3 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

LEZIONE COMPLETA

4-5 ore + tempo per lo studio individuale da svolgere a casa

  • L’approfondimento Il DNA
  • Le pagine del sussidiario sul corpo umano e le difese immunitarie
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

IN DIGITALE

  • Il video dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie su Che differenze ci sono tra virus e batteri?
  • Il video su salute e benessere
  • L’approfondimento su virus e batteri
  • Il video del ministero della Salute sul covid-19
  • L’articolo nel sito di Focus Junior su tamponi e test sierologici
  • L’articolo nel sito di Focus Junior sul coronavirus spiegato ai bambini

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine nel sussidiario dedicate al sistema immunitario

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • La scheda di comprensione dei video

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità
  • Gli esercizi presenti nell’eserciziario

IN DIGITALE

  • L’articolo nel sito di Focus Junior sull’immunità di gregge
  • L’articolo nel sito di Focus Junior sulle parole chiave della pandemia
  • L’articolo nel sito di Focus Junior sui vaccini

NEL LIBRO DI TESTO

  • Nel sussidiario o nel quaderno dell’educazione civica i paragrafi dedicati alla tutela
    della salute e all’OMS

ELABORATO

  • Gli studenti possono realizzare una presentazione in digitale per raccontare come è fatto il corpo umano, cosa sono i virus e i batteri, e come questi si rapportano con il corpo umano.
  • Partendo da questo elaborato, gli studenti organizzano una discussione su come le persone reagiscono a malattie come il covid-19, se seguono le norme per difendersi dalle malattie e, infine, verificano come nella scuola vengono rispettate le norme di sicurezza contro il covid-19.

SPUNTI

  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi: chi cerca le informazioni sui virus e chi sui batteri, chi le immagini, chi si occupa di preparare la presentazione…
  • Il lavoro è INTERDISCIPLINARE e coinvolge: storia, italiano e tecnologia.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.