Ricerca

I vantaggi della vita sul mare

 
  • Il video Scopriamo le civiltà del mare ricostruisce l’origine dei Cretesi, dei Fenici e degli Ebrei, che si stabiliscono nel Mediterraneo a partire dal 2500 a.C. Sottolineando le caratteristiche geografiche favorevoli al loro insediamento, individua le principali attività economiche e le innovazioni nelle tecniche di navigazione.
  • Il video Ieri e oggi: il Mediterraneo mostra la posizione strategica del mar Mediterraneo ieri e oggi, per spiegare lo sviluppo delle antiche civiltà dei Cretesi, dei Fenici e degli Ebrei. Analizzando la situazione attuale della regione, descrive poi gli stati presenti nella regione, cioè la Grecia, Israele e la Palestina, il Libano, la Giordania e la Siria.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alle civiltà del mar Mediterraneo: Cretesi, Fenici ed Ebrei.

1
  • La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto. Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alle civiltà del mare. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.
  • Utilizza la carta geografica sul Mediterraneo per visualizzare gli spostamenti dei Fenici, dei Cretesi e degli Ebrei lungo le rotte del Mediterraneo.
2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata alle civiltà del mare.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati alle civiltà del mare.

3