Ricerca

La Restaurazione e i primi moti

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le decisioni del Congresso di Vienna
  • Conoscere i nuovi equilibri europei, gli assetti territoriali e i sistemi di alleanze
  • Conoscere le esigenze libertarie e gli afflati romantici all’origine dei moti rivoluzionari
  • Conoscere le insurrezioni e le repressioni in Europa degli anni Venti e Trenta
  • Conoscere l’esito delle rivoluzioni in America Latina

COMPETENZE

  • Organizzare le informazioni
  • Trarre informazioni da fonti, visualizzazioni grafiche e cartografiche, schematizzazioni e mappe.
  • Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

•• Il video L’età di Napoleone

•• Il laboratorio sulle carte L’impero napoleonico per ripassare gli assetti territoriali prima della Restaurazione

•• La timeline Il secolo delle rivoluzioni con particolare attenzione alle tappe della parabola napoleonica

IN DIGITALE

  • Il video La Restaurazione
  • La lezione LIM L’età della Restaurazione
  • Il laboratorio sulle carte La Restaurazione in Europa
  • Il laboratorio sulle carte I moti liberali in Europa
  • La timeline Restaurazione e Risorgimento

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sul Congresso di Vienna e i principi che animano la Restaurazione
  • I paragrafi sull’indipendenza delle colonie dell’America Latina e della Grecia
  • I paragrafi sui moti del 1820-1821
  • I paragrafi sui moti del 1830
  • I paragrafi sulle idee dei patrioti italiani

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale
  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • La scheda su Rai Scuola La Restaurazione 
  • La lezione e il video di Rai Scuola I moti degli anni 1820 e 1830
  • Il video di educazione civica Libertà e diritti

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti e fonti
  • Leggere le immagini
  • Leggere gli approfondimenti sull’arte, il lessico, la storia materiale e le permanenze

ELABORATO

Gli studenti realizzano una bacheca con i personaggi più noti delle lotte di liberazione nazionale.

SPUNTI

I ragazzi si dividono in gruppi e ciascuno ricerca informazioni sui combattenti per l’indipendenza, da George G. Byron a Santorre di Santarosa, a Simón Bolívar e Manuel Belgrano, corredando le schede di immagini.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.