La comunicazione: il punto di vista matematico, semiotico e pragmatico

• Conoscere la comunicazione come trasmissione di informazioni secondo il modello matematico.
  • Conoscere la comunicazione secondo il punto di vista semiotico e pragmatico.

• Comprendere la specificità della comunicazione umana.
  • Saper riconoscere studi sulla comunicazione di diverso orientamento.

• La mappa concettuale personalizzabile sulla differenza tra linguaggio e comunicazione.
  • La mappa concettuale personalizzabile sulle caratteristiche fondamentali del linguaggio.

• La presentazione in PowerPoint La comunicazione: il punto di vista matematico, semiotico e pragmatico.
  • Il video online Comunicazione – Approccio Matematico – Shannon & Weaver (Copernico Centro Studi).

• I paragrafi dedicati alla distinzione e alla relazione tra comunicazione e linguaggio.
  • I paragrafi dedicati ai diversi approcci allo studio della comunicazione.

• Gli esercizi sulla comunicazione dal punto di vista matematico, semiotico e pragmatico presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi alla distinzione e alla relazione tra comunicazione e linguaggio.
  • Gli esercizi relativi ai diversi approcci allo studio della comunicazione.

• La videointervista online di Andrea Cirla al semiologo, filosofo, scrittore, traduttore e accademico Umberto Eco Semiotica: origini, definizione, sguardo sul presente.
  • Il video online Come gli alberi parlano tra di loro (Suzanne Simard, TED.com).

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire gli atti linguistici di John Austin.

• Samy Molcho è un mimo di fama internazionale. Nato a Tel Aviv nel 1936, ha studiato danza classica e moderna e recitazione. Esperto del linguaggio del corpo, ha scritto libri e tenuto seminari universitari sull’argomento.
  • Per approfondire questo aspetto della comunicazione, considerato soprattutto dalla pragmatica della comunicazione, gli studenti potrebbero compiere una ricerca su questo personaggio.

• Gli studenti potrebbero dividersi in gruppi ed esaminare ciascuno qualche aspetto specifico della produzione artistica e teorica di Molcho.
  • Ogni gruppo potrebbe poi preparare una presentazione PowerPoint del proprio lavoro, da mostrare ai compagni.