Paesaggio e stato d’animo: il Romanticismo di Turner, Constable, Friedrich

• Conoscere i caratteri generali del Romanticismo e in particolare i temi legati all’espressione degli stati d’animo e alla rappresentazione del paesaggio.
  • Conoscere le principali opere di J.M.W. Turner, J. Constable e C.D. Friedrich e le novità del loro stile.

• Saper individuare gli elementi innovativi della pittura romantica e saperli inserire nel contesto culturale del periodo.

40-60 minuti

60-120 minuti

• Bacheca online per inserire il Romanticismo in un più ampio contesto storico e letterario.
  • PowerPoint per una lezione sull’espressione degli stati d’animo e sulla rappresentazione del paesaggio in J.M.W. Turner, J. Constable e C.D. Friedrich.
  • Da vicino (Video) per introdurre la lezione con un’analisi d’opera esemplare, in particolare Bufera di neve: Annibale e le sue truppe che valicano le Alpi di Turner.

• Paragrafi dedicati al Romanticismo.
  • Paragrafi dedicati a J.M.W. Turner, J. Constable e C.D. Friedrich.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di costruire una tabella con le principali caratteristiche del Romanticismo.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare agli studenti un elaborato che confronti il dipinto Viandante su un mare di nebbia di C.D. Friedrich con Il Giuramento degli Orazi di J.-L. David. Si mettano in evidenza in uno le caratteristiche romantiche, nell’altro quelle neoclassiche.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

• Per un approfondimento sulla diversa rappresentazione della natura nei quadri neoclassici e in quelli romantici, si può prendere spunto da una lezione sul tema tenuta dalla professoressa Anna Ottani Cavina, docente di Storia dell’arte moderna all’università di Bologna e direttrice della fondazione F. Zeri.
    La lezione è disponibile in rete: https://www.youtube.com/watch?v=yVrTkcW-IVE.

• Si propone agli studenti di curare, in coppia, l’analisi di un’opera a scelta tra quelle di J.M.W. Turner, J. Constable e C.D. Friedrich.

• Ogni coppia dovrà costruire l’analisi a partire da una scaletta che definisce i diversi aspetti su cui focalizzarsi. L’analisi va poi esposta alla classe, proiettando le opere scelte anche con l’uso di HUBArt.