La riproduzione e lo sviluppo

• Conoscere la struttura e le funzioni dell’apparato riproduttore maschile e femminile.
  • Conoscere i cambiamenti legati allo sviluppo puberale.
  • Conoscere le tappe principali dello sviluppo embrionale, dalla fecondazione alla nascita.

• Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e semplici formalizzazioni.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

• Presentazione in PowerPoint Il corpo umano: organizzazione e rivestimento.
  • Percorso di sintesi sull’organizzazione del corpo umano nel libro di testo.
  • Presentazione in PowerPoint I sistemi di controllo e risposta (sistema endocrino).
  • Percorso di sintesi sui sistemi di controllo e di risposta nel libro di testo (sistema endocrino).

• Presentazione in PowerPoint La riproduzione e lo sviluppo.
  • Video La riproduzione. Il filmato può essere impiegato per aprire l’unità di studio, ma si presta ad essere utilizzato anche in due diversi momenti: la prima parte del filmato per introdurre la riproduzione sessuata; la seconda parte per illustrare le principali fasi dell’embriogenesi.
  • Videolab La gravidanza: risorsa utile per illustrare le fasi della gravidanza attraverso
    le immagini restituite dall’ecografo.
  • Scheda videolab La gravidanza.

• Paragrafi dedicati alla riproduzione sessuata.
  • Paragrafi dedicati all’apparato riproduttore maschile e sviluppo sessuale maschile.
  • Paragrafi dedicati all’apparato riproduttore femminile e sviluppo sessuale femminile.
  • Paragrafi dedicati a ciclo ovarico e ciclo mestruale.
  • Paragrafi dedicati a gravidanza e parto.

• Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sulla riproduzione e lo sviluppo.
  • Esercizi di fine capitolo.

• Le cellule: i processi di mitosi e meiosi (repository di Rai Scuola).
  • La meiosi (repository di Rai Cultura). Videolezione destinata al biennio della scuola secondaria di II grado, ma semplicità di linguaggio e chiarezza espositiva rendono
    la risorsa adeguata anche per il segmento di scuola precedente.

• Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

• Gli studenti realizzano un prodotto multimediale (presentazione o videoclip) sul tema delle discriminazioni tra uomo e donna il cui scopo sia di favorire il riconoscimento
    e il superamento delle stereotipie legate al genere più radicate nella società.

• Si può attribuire ad ogni gruppo di studenti un ambito o uno stereotipo distinto
    (nella famiglia, nel luogo di lavoro..)
  • Attribuire allo studente un ruolo all’interno del gruppo: ricerca, videoriprese, recitazione, copione, montaggio ecc..
  • Il lavoro di ogni gruppo può essere utilizzato per generare un dibattito in classe.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante la riproduzione e lo sviluppo, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante la riproduzione e lo sviluppo, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.