I vulcani e i terremoti

• Conoscere il fenomeno del vulcanesimo; conoscere i tipi di eruzione e il rischio vulcanico.
  • Conoscere i terremoti e le loro caratteristiche; la misura dei terremoti e il rischio sismico.

• Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e semplici formalizzazioni.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

7-8h

• Presentazione in PowerPoint La materia (densità e peso specifico, proprietà dei liquidi).
  • Percorso di sintesi sulla materia e le sue proprietà nel libro di testo.
  • Presentazione in PowerPoint Calore e temperatura (temperatura e passaggi di stato).
  • Percorso di sintesi sul calore e la temperatura nel libro di testo (temperatura e passaggi di stato).
  • Presentazione in PowerPoint Le basi della chimica più percorso di sintesi nel libro di testo.
  • Presentazione in PowerPoint Il movimento e le forze (lo studio delle forze).
  • Percorso di sintesi sul movimento e le forze nel libro di testo (lo studio delle forze).
  • Presentazione in PowerPoint Le forze e l’equilibrio (la pressione).
  • Percorso di sintesi sulle forze e l’equilibrio nel libro di testo (la pressione) più video.
  • Presentazione in PowerPoint Le onde e i fenomeni acustici (onde e loro caratteristiche).
  • Percorso di sintesi sulle onde e i fenomeni acustici nel libro di testo (onde e loro caratteristiche).
  • Videolab Le onde

• Presentazione in PowerPoint I vulcani e i terremoti.
  • I vulcani attivi: il video ripercorre alcune importanti eruzioni della storia e si presta
    ad introdurre il rischio vulcanico in Italia.
  • Videolab Come funziona un sismografo.
  • Scheda videolab Come funziona un sismografo.
  • Video I terremoti e rischio sismico in Italia.

• Paragrafi dedicati ai vulcani.
  • Paragrafi dedicati al rischio vulcanico.
  • Paragrafi dedicati ai terremoti
  • Paragrafi dedicati al rischio sismico.

• Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sui viventi e la cellula.
  • Esercizi di fine capitolo.

• I vulcani sottomarini (Rai Cultura)

• Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

• Gli alunni realizzano un’infografica sui vulcani italiani.

• L’infografica dovrà comunicare le principali caratteristiche dei vulcani scelti dall’alunno ed eventuali cenni storici.
  • Lo strumento utilizzato per la realizzazione dell’elaborato può essere un’applicazione dedicata (Infogram, Infoactive, Picktochart ecc.) scelta dal docente oppure dall’alunno
    in base alle proprie esigenze.
  • Il lavoro può essere presentato e discusso in classe in forma di colloquio.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante i vulcani e i terremoti, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante i vulcani e i terremoti,
    con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.