Ricerca

Ambiente e stili di vita

 

CONOSCENZE

  • Conoscere l’emergenza inquinamento e il problema delle risorse non rinnovabili
  • Conoscere aspetti e ambiti dello sviluppo sostenibile e gli obiettivi dell’Agenda 2030
  • Conoscere i comportamenti virtuosi che possono ridurre gli sprechi
  • Conoscere i problemi globali della povertà, della disuguaglianza e dell’accesso alle risorse
  • Conoscere i principali testi e autori che si sono occupati e si occupano di ambiente

COMPETENZE

  • Leggere e comprendere testi narrativi, espositivi o argomentativi sul tema
  • Riconoscere l’intento o lo scopo di un testo individuando le informazioni principali e secondarie
  • Riconoscere e usare correttamente la forma espressiva presa in esame, prestando attenzione al linguaggio e al lessico specifico
  • Riflettere sulla composizione di questo tipo di testi, sulla fonte delle informazioni che contengono e sui dati presentati
  • Apprendere a documentarsi e confrontarsi per produrre testi informativi di questo tipo

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • I video di educazione civica e ambientale sull’Agenda 2030 Salute e benessere, Acqua pulita e igiene, Energia pulita e accessibile, Città e comunità sostenibili, Consumo e produzione responsabili, Agire per il clima
  • La lezione LIM Il testo argomentativo
  • La lezione LIM Il testo espositivo

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati agli attivisti per l’ambiente e per il clima
  • I testi narrativi, espositivi e argomentativi a tematica ambientale
  • I paragrafi dedicati agli obiettivi dell’Agenda 2030
  • I paragrafi dedicati a nascita ed evoluzione delle tematiche ambientali

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le attività proposte nella sezione
  • Gli esercizi proposti al termine di ogni scheda di teoria e di ogni testo o gruppo di testi
  • I laboratori delle competenze
  • La verifica di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video di educazione civica e ambientale La lotta alle mafie per approfondire gli aspetti criminali legati allo smaltimento dei rifiuti e alle cosiddette ecomafie
  • La bacheca Padlet Il cambiamento climatico e l’effetto serra
  • La scheda e il video L’impatto della plastica sull’ambiente marino su Rai Cultura
  • Il video Combattere il riscaldamento globale su Rai Cultura
  • La puntata della trasmissione Geo È ancora possibile salvare il pianeta?
  • I video sull’ambientalista Ma Jun e sull’economista Muhammad Yunus
  • Il film di Coline Serreau Il pianeta verde (1996)
  • Le puntate della trasmissione di Sabrina Giannini Indovina chi viene a cena su Raiplay
  • La scheda sul libro di Jonatha Safran Foer Se niente importa

NEL LIBRO DI TESTO

  • I laboratori di scrittura sui testi narrativi, espositivi e argomentativi
  • I laboratori di lessico per ampliare il proprio vocabolario e utilizzare in modo preciso e appropriato le parole

ELABORATO

  • Gli alunni sono invitati a produrre un video o una bacheca Padlet per illustrare l’Overshoot Day (Earth Overshoot Day, EOD), il giorno in cui l’umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta nell’intero anno. L’elaborato prende in esame l’EOD del 2020, considerando gli effetti che l’interruzione o il ridimensionamento delle attività produttive (il lockdown dovuto alla pandemia) hanno avuto sul clima e sull’inquinamento, facendo anche un raffronto con le date degli Overshoot Day degli anni precedenti.

SPUNTI

  • I ragazzi si dividono in gruppi e ciascuno si concentra su un aspetto dell’EOD: quando è stato istituito e da chi, quale era l’andamento in passato e quali sono le previsioni per il futuro. Un gruppo reperirà le mappe per un confronto visivo sui livelli di inquinamento in Italia e nel mondo. Ciascun gruppo deve corredare di testi espositivi la propria ricerca. Il lavoro può prendere spunto dal sito ufficiale www.overshootday.org
  • Lo strumento utilizzato può essere Padlet o PowerPoint.