Calore e temperatura

• Conoscere i concetti di temperatura e calore.
  • Conoscere la dilatazione termica, il calore specifico e i modi di trasmissione del calore.
  • Conoscere i passaggi di stato.

• Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e semplici formalizzazioni.
  • Saper applicare un metodo di indagine scientifico a semplici situazioni quotidiane.
  • Utilizzare strumenti opportuni per il proprio apprendimento e relazionare il proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

4h

6h

• Presentazione in PowerPoint L’indagine scientifica (grandezze fondamentali, grandezze derivate e rispettive unità di misura, rappresentazione dei dati).
  • Percorso di sintesi sull’indagine scientifica nel libro di testo.
  • Presentazione in PowerPoint La materia.
  • Percorso di sintesi sulla materia e le sue proprietà nel libro di testo.

• Presentazione in PowerPoint Calore e temperatura.
  • Videolab Fusione ed evaporazione dell’acqua: scopo principale del video è quello di illustrare come la temperatura rimanga costante durante i passaggi di stato di una sostanza, in questo caso dell’acqua. La risorsa può essere utilizzata per far comprendere agli studenti la differenza tra calore e temperatura. In alternativa il filmato è adatto anche all’introduzione dei passaggi di stato.
  • Scheda videolab Fusione ed evaporazione dell’acqua.

• Paragrafi dedicati alla temperatura e alla dilatazione termica.
  • Paragrafi dedicati al calore e alle modalità della sua trasmissione.
  • Paragrafi dedicati ai passaggi di stato.

• Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Esercizi di allenamento presenti alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale su calore e temperatura.
  • Esercizi di fine capitolo.

• Videolab La combustione di una candela: nonostante il filmato riguardi principalmente
    il fenomeno della combustione, può essere utilizzato per introdurre il concetto
    di dilatazione termica (seconda parte dell’esperimento).
  • Scheda videolab La combustione di una candela.
  • Il termometro (repository del museo Galileo e Istituto di Storia della Scienza di Firenze): video utile per ripercorrere le tappe della storia del termometro.

• Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

• Gli studenti producono una relazione sullo studio della temperatura durante la fusione dell’acqua, cogliendo l’opportunità di far realizzare autonomamente, anche a casa,
    la semplice sperimentazione illustrata nel videolab Fusione ed evaporazione dell’acqua.

• Gli alunni versano del ghiaccio in un contenitore ed effettuano la misurazione della temperatura ogni 10 minuti fino alla sua completa fusione ed ancora per 20 minuti successivi; riportano quindi i dati in un grafico cartesiano.
  • La relazione può essere anche realizzata in forma multimediale con PowerPoint
    o una webApp.
  • Gli alunni presentano i propri risultati alla classe.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante il calore e la temperatura, con griglia
    di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES sull’Unità riguardante il calore e la temperatura,
    con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.