La fase ante

• Presentare in modo organico il momento della scelta della struttura alberghiera da parte del cliente, le modalità di prenotazione e le procedure che l’addetto al booking deve attuare considerando gli impegni derivanti dalla conclusione dell’accordo.

CONOSCENZE (LIV. QNQ2)

• Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
  • Lessico professionale di base.
  • Caratteristiche e funzionamento delle principali strumentazioni a supporto dell’attività di gestione del cliente.

COMPETENZE (LIV. QNQ2)

• Applicare procedure di base per la cura del ciclo cliente in contesti strutturati e sotto supervisione, adottando idonee tecniche di comunicazione.
  • Eseguire compiti semplici di comunicazione professionale con il cliente, sotto supervisione, in contesti strutturati e secondo criteri di Hospitality Management, assicurando la conformità delle attività svolte.

2 ore + verifica e valutazione

Invita gli studenti a seguire la spiegazione utilizzando le mappe presenti nel libro  digitale.
Spiega l’argomento con l’aiuto della lezione LIM.
Fai vedere il video “La prenotazione telefonica”.

Dopo la visione del video fai svolgere l’esercizio. Correggi e commenta le risposte con gli studenti.

Suggerisci l’ascolto dell’audio delle lezioni “Le informazioni alberghiere”, “Tariffe e arrangiamenti”, “Le prenotazioni alberghiere” e “Tecniche di tutela dell’albergo”

Gli studenti realizzano un video di simulazione di una prenotazione telefonica seguendo la traccia fornita.

Per un efficace scaffolding:
L’addetto al front office deve conoscere com’è fatto un albergo, come è organizzato e tutti gli elementi che lo caratterizzano. Deve inoltre conoscere le regole della comunicazione verbale e saper gestire un contatto telefonico con un potenziale cliente.

• Lo strumento utilizzato può essere la videocamera dello smartphone.
  • Il lavoro viene affidato a coppie che poi lo presenteranno alla classe.