Ricerca

La poesia comico-realistica

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le caratteristiche tematiche e formali della poesia comico-realistica
  • Conoscere i modelli del genere
  • Conoscere i principali testi e autori: Cecco Angiolieri, Folgore da San Gimignano

COMPETENZE

  • Saper riconoscere i temi e le forme della poesia comico-realistica
  • Saper analizzare i testi della poesia comicorealistica
  • Cogliere la dimensione parodica del genere in rapporto alla letteratura «alta»

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Guarda il video Il Duecento, per cogliere il contesto storico-culturale e letterario
  • Consulta la mappa sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo relativo all’amor cortese, per cogliere le differenze rispetto alla poesia comicorealistica
  • I caratteri salienti dello Stilnovismo, per cogliere i temi e le forme della letteratura «alta»

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint La poesia comico-realistica, come guida per la lezione
  • Ascolta un audio sul libro digitale
  • Consulta la mappa sul libro digitale per fissare i concetti

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla tradizione della poesia goliardica medievale e della poesia giullaresca
  • Il paragrafo sui temi, le forme e i modelli della poesia comico-realistica
  • Cecco Angiolieri: la figura e i testi S’i’ fosse focoTre cose solamente m’ènno in grado
  • Folgore da San Gimignano: Di febbraio

IN DIGITALE

  • Verifica su La poesia comico-realistica

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercitazioni e verifiche formative
  • Analisi guidate di testi

PER INIZIARE

Flipped Classroom

Lo studente:

  • legge il paragrafo sulla poesia comico-realistica
  • guarda il PowerPoint La poesia comico-realistica
  • legge il sonetto di Cecco Angiolieri Tre cose solamente m’ènno in grado
  • Attraverso la discussione guidata in classe vengono fatti emergere i temi e le forme della poesia comico-realistica, anche attraverso il confronto con una lirica dello Stilnovo

PER APPROFONDIRE

  • Nel video di RaiScuola Cecco Angiolieri: il più originale dei poeti comico-realistici, Guido Davico Bonino analizza l’opera dell’autore e ne legge e commenta alcuni sonetti

ELABORATO

  • Gli studenti, a gruppi, si documentano sul concetto di «parodia» attraverso una WebQuest
  • Su questa base, scrivono la parodia di un testo celebre della poesia otto-novecentesca e la condividono con il resto della classe

SPUNTI

  • Visione del dipinto di Marcel Duchamp La Gioconda con i baffi L.H.O.O.Q. (1919), efficace approccio visivo al concetto di parodia
  • Ricerca in rete di parodie di liriche famose o di film, come esempio per coglierne i procedimenti
  • Verifica sommativa sulle lezioni 3 e 4
  • Verifica scritta: tipologia A, B o C
  • Griglia per la valutazione per un colloquio orale