Dante Alighieri

• Conoscere il contesto storico-culturale, il rapporto tra lingua e letteratura e il sistema dei generi nel Trecento.
  • Conoscere la vita e le principali opere di Dante Alighieri, con particolare riferimento alle implicazioni politiche e alle innovazioni letterarie e linguistiche della sua opera.
  • Conoscere la struttura generale della Divina Commedia e alcuni canti in particolare

• Leggere testi poetici di Dante individuando tema principale e intenzioni comunicative dell’autore. Formulare ipotesi interpretative fondate sul testo.
  • Leggere, comprendere e analizzare le caratteristiche strutturali, tematiche e linguistiche della Divina Commedia di Dante.
  • Esprimere la propria opinione o esporre le proprie riflessioni sull’opera, anche attraverso il confronto tra diversi testi.
  • Riconoscere nella Divina Commedia temi profondamente attuali.
  • Rilevare, nei testi presi in esame, elementi chiave dell’evoluzione della lingua italiana.

• Il video “Dante Alighieri” che presenta la vita e le opere di Dante

• I paragrafi dedicati alla letteratura del Trecento e a Dante
    – contesto storico-culturale
    – letteratura e lingua
    – vita e opere di Dante
    – la Divina Commedia
    Inferno, Purgatorio, Paradiso

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi che seguono ciascun testo

• La mappa concettuale sintetica della Commedia su Studentville.it
  • La Lezione digitale su Dante e la Divina Commedia-Inferno su Raiscuola.it
  • Lo “Speciale Dantedì” su Raicultura, con contributi video di noti studiosi, tra cui F. Cardini e L. Serianni, e di attori come Giorgio Albertazzi e Claudio Santamaria
  • Il video “Dante Alighieri, il gran teatro della commedia” di Franco Ricordi su raicultura.it

• L’introduzione alla figura dell’autore, all’opera e ai personaggi
  • Le introduzioni alle cantiche e i raccordi tra i canti
  • Gli spunti per l’attualizzazione

• Gli alunni dovranno ricostruire alcuni ambienti attraversati da Dante nel suo viaggio nell’Inferno e usarli come “scenografie” per illustrare ai compagni alcuni passi dell’Inferno e leggere loro alcuni versi. Le scenografie potranno essere realizzate su cartelloni da appendere in classe al termine del lavoro o fotografate e riunite in un Power Point.

• Gli alunni divisi in gruppi lavoreranno alla costruzione delle diverse scenografie.
  • A ciascun gruppo verrà assegnato un brano per il quale dovrà costruire una scenografia in cui inserirà le immagini dei personaggi.
  • Ogni gruppo potrà scegliere se disegnare o scaricare immagini da Internet per realizzare la propria scenografia.
  • Per ogni girone, ciascun gruppo, oltre alla scenografia, dovrà illustrare ai compagni:
    – i personaggi
    – la colpa
    – il contrappasso e recitare i versi più significativi del canto.
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint