Ricerca

Cicerone: i trattati filosofici

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le opere più significative della trattatistica filosofica e politica
  • Conoscere la struttura delle opere filosofiche di Cicerone
  • Conoscere i temi centrali del pensiero filosofico e politico di Cicerone

COMPETENZE

  • Saper mettere in relazione le opere filosofiche e politiche di Cicerone con il contesto storico-culturale
  • Individuare il rapporto tra filosofia e politica nelle opere di Cicerone
  • Interpretare il testo in tutti i suoi livelli: semantico, sintattico e linguistico

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Cicerone, i trattati filosofici
  • L’articolo “Se è onesto è utile. Da Cicerone l’antidoto al cinismo”
  • Il testo sulla vecchiaia nel mondo antico
  • L’articolo di Alberto Grilli  “L’idea di Stato dal De re publica al De legibus

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulle opere filosofiche e politiche di Cicerone
  • I paragrafi sul De finibus bonorum et malorum e sulle Tusculanae disputationes e i passi delle due opere presenti, anche in traduzione
  • Il paragrafo sul De officiis e i passi dell’opera presenti, anche in traduzione
  • Il paragrafo sul De senectute e i passi dell’opera presenti, anche in traduzione
  • I paragrafi sul De re publica e sul De legibus e i passi delle due opere presenti, anche in traduzione

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • L’articolo “L’idea latina di humanitas” (pp. 5-8)
  • Il video di Rai Cultura “L’umanesimo di Leonardo da Vinci”, di Antonio Gargano: una lettura filosofica del personaggio

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare De officiis, 1, 11-14 e altri passi sul tema proposto
  • Leggere i paragrafi sull’Umanesimo nel libro di letteratura italiana
  • Leggere i paragrafi sulla figura e sull’opera di Leonardo da Vinci nei libri di letteratura italiana e di storia dell’arte

ELABORATO

  • Portare a termine un’indagine statistica su un campione di persone di età differente inerente al tema dell’amicizia o della vecchiaia. I questionari del sondaggio devono proporre domande tratte dai testi ciceroniani e verificare se oggi alcuni aspetti relativi al tema sono ancora attuali.

SPUNTI

  • Il docente può indicare come scegliere il campione e come presentare l’esito dell’indagine; inoltre, può indicare i passi ciceroniani da cui partire per sviluppare l’indagine.