Ricerca

Catullo: l’amicizia e gli affetti familiari

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i dati essenziali della biografia e delle opere di Catullo
  • Conoscere le caratteristiche peculiari della poesia di Catullo
  • Conoscere gli aspetti di carattere linguistico, retorico e metrico dello stile di Catullo

COMPETENZE

  • Saper ricostruire vicende biografiche e letterarie dell’autore
  • Mettere in relazione finzione letteraria e realtà nei versi dedicati ad amici e affetti familiari
  • Analizzare gli elementi peculiari della poesia di Catullo

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Catullo, l’amicizia e gli affetti familiari
  • Le riflessioni di Maurizio Bettini nel video “Catullo, l’amicizia e l’amore”
  • L’approfondimento “L’affetto per gli amici e per il fratello nei versi di Catullo”
  • L’approfondimento “Catullo e Varo”, sul tradimento di un’amicizia
  • Biblioteca digitale: “Un ringraziamento a Cicerone” (carme 49), sul rapporto non amicale tra il poeta e l’oratore

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla vita e sull’opera di Catullo
  • Lettura e traduzione dei carmi 73 e 30, se presenti
  • Lettura e analisi del carme 13, se presente
  • Lettura e traduzione del carme 101
  • I paragrafi su otium e negotium per Catullo

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Biblioteca digitale: “Il dono di Calvo per i Saturnali” (carme 14)
  • Il sodalizio poetico in Dante: una lettura attoriale di “Guido, io vorrei che tu e Lapo ed io” (dal minuto 1’ 50’’ circa)
  • L’amicizia tra Boccaccio e Petrarca nel testo di una lettera del 1367

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere, tradurre e analizzare il carme 50
  • Leggere e commentare il sonetto “Guido io vorrei che tu Lapo ed io” nel libro di letteratura italiana
  • Leggere i paragrafi sull’amicizia tra Boccaccio e Petrarca nel libro di letteratura italiana

ELABORATO

  • Realizzare un recital di poesie di Catullo, selezionando i componimenti meno presenti nelle antologie letterarie; il prodotto potrà essere un video o una performance individuale o di gruppo.

SPUNTI

  • Il docente può aiutare a individuare i testi più significativi sul piano del dato autobiografico o sul piano tematico.