Ricerca

Livio: gli Ab urbe condita

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i dati essenziali degli Ab urbe condita di Livio
  • Conoscere le caratteristiche peculiari della storiografia annalistica di Livio
  • Conoscere gli aspetti di carattere linguistico e retorico dello stile di Livio

COMPETENZE

  • Saper ricostruire i legami tra il testo e il contesto storico-culturale
  • Mettere in relazione i temi di quest’opera con l’ideologia di Livio
  • Analizzare i profili dei personaggi della storiografia di Livio

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Livio, Ab urbe condita

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla struttura degli Ab urbe condita
  • Lettura, traduzione e analisi della Praefatio dell’opera di Livio
  • I paragrafi sulle fonti e il metodo storiografico di Livio
  • Lettura, traduzione e analisi di Ab urbe condita 3, 44, se presente
  • I paragrafi sulla fortuna dell’autore
  • I paragrafi sullo stile di Livio

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Biblioteca digitale: “Un’Eneide in miniatura” (Ab urbe condita 1, 1-2) e “Annibale attraversa le Alpi” (Ab Urbe condita 21, 35-37)
  • La recensione di un saggio dedicato alla figura di Scipione l’Africano, il ritratto di un condottiero
  • L’articolo “La Gerusalemme liberata ovvero l’epica tra storia e visione”, la storia che diventa epica (pp. 15-16)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Lettura e traduzione di Ab urbe condita 1, 1-2 e Ab Urbe condita 21, 35-37
  • Lettura, traduzione e analisi di Ab Urbe condita 30, 29, se presente
  • Leggere alcuni passi della Gerusalemme Liberata dedicati a figure storiche come Goffredo di Buglione o a battaglie come l’assedio di Gerusalemme nel libro di letteratura italiana

ELABORATO

  • Realizzare un booktrailer della prima decade degli Ab urbe condita mettendo in risalto personaggi e temi dell’opera.

SPUNTI

  • Il docente può fornire i passi più significativi oppure definire con gli studenti uno storytelling come traccia di lavoro per l’elaborato.